gpittini Inviato 3 Ottobre, 2014 #1 Inviato 3 Ottobre, 2014 DE GREGE EPICURI Vi mostro una seconda moneta su cui mi è stato chiesto un parere; qui mi devo scusare anche per le foto, che sono venute decisamente male, nonostante diversi tentativi (ma è anche molto lisa). Pesa 0,9 g. e misura 12 mm. Non sono proprio sicuro che sia in Ag, o meglio, penso che sia in Ag molto basso: è grigiastra. Al D una testa frontale, sopra alla quale vedo una sorta di sfera (parte dell'elmo?) Al R una figura seduta o semi-seduta, forse alata, volta a sinistra; davanti a lei qualcosa di ricurvo, che potrebbe essere un serpente. Questo R ricorda alcuni piccoli Ag di Selinos, che però sull'altro lato hanno il toro androcefalo. Cita
skubydu Inviato 3 Ottobre, 2014 #3 Inviato 3 Ottobre, 2014 Ciao. Sono da cellulare vedo di fretta, prova a vedere morgantina litra. Ciao Skuby Cita
diodoro Inviato 3 Ottobre, 2014 #4 Inviato 3 Ottobre, 2014 (modificato) Ciao. Sono da cellulare vedo di fretta, prova a vedere morgantina litra. Ciao Skuby Morgantina Modificato 3 Ottobre, 2014 da diodoro 2 Cita
skubydu Inviato 3 Ottobre, 2014 #5 Inviato 3 Ottobre, 2014 La litra di morgantina è un frazionale secondo me splendido. Anche se non firmato, credo sia opera di un grande maestro incisore, non da meno dei celebri che hanno lavorato a Siracusa. Una testa frontale leggermente rivolta a dx, è geniale.... 1 Cita
Guest Tugay Emin Inviato 3 Ottobre, 2014 #6 Inviato 3 Ottobre, 2014 (modificato) Sicuramente Morgantina. Moneta fortemente ossidata , ricoperta di cloruro d'argento e che necessità di una pulitura professionale vista la sottile lamina in argento . Ovviamente cristallizzata e fratturabile facilmente. A visionare la foto penso che anche i rilievi saranno interessanti. Concordo co Skubydu , un gran piccolo capolavoro . Modificato 3 Ottobre, 2014 da gionnysicily Cita
gpittini Inviato 5 Ottobre, 2014 Autore #7 Inviato 5 Ottobre, 2014 DE GREGE EPICURI Grazie a tutti per l'aiuto. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..