Kurdt Inviato 5 Agosto, 2006 #1 Inviato 5 Agosto, 2006 Ciao, potreste dirmi che moneta é ? L' ho comprata circa dieci anni fa agli scavi archeologici della città di Efeso in Turchia tutta sporca di terra. Il bordo è tutto seghettato come se qualcuno ci avesse passato sopra una lima ma comunque non in tempi recenti. Il peso non lo conosco (non ho una pesa di precisione). Il metallo non è sicuramente rame o bronzo (dovrebbe essere bella scura l'ho pulita solo una volta appena acquistata e per motivi di lavoro conosco bene le proprietà dei due metalli ). Grazie Cita
caiuspliniussecundus Inviato 5 Agosto, 2006 #2 Inviato 5 Agosto, 2006 L'esemplare da te mostrato ha tutto l'aspetto di una riproduzione moderna, ottenuta per fusione, della nota tetradramma di Atene. la moneta originale era in argento di buona qualità. Si tratta di una delle monete più falsificate al mondo, soprattutto in Grecia e Turchia dove vengono vendute in mercatini o vicino agli scavi archeologici, come è successo a te. Caius Cita
galba Inviato 5 Agosto, 2006 #3 Inviato 5 Agosto, 2006 Purtroppo quello che ti ritrovi tra le mani è un falso, ottenuto per fusione. Il bordo è stato davvero limato, per eliminare le scorie della fusione. Puoi trovare maggiori informazioni sui manuali: http://manuali.lamoneta.it/Falsi.html Cita
Giovenaledavetralla Inviato 5 Agosto, 2006 #4 Inviato 5 Agosto, 2006 Mi ha dato anche a me l'ipressione che sia un falso. Cita
avgvstvs Inviato 5 Agosto, 2006 #5 Inviato 5 Agosto, 2006 L' ho comprata circa dieci anni fa agli scavi archeologici della città di Efeso in Turchia Beh, comprare monete in prossimita' di scavi archeologici: 1. se la monata e' autentica e' illegale (e non credo che la legislazione turca sia lassista da questo punto di vista); 2. se e' una copia-souvenir, come gia' ti diceva caiuspliniussecundus, la puoi tenere come ricordo del viaggio :) Cita
luigi78 Inviato 5 Agosto, 2006 Supporter #6 Inviato 5 Agosto, 2006 La moneta è naturalmente un falso moderno opportunamente lavorato. Il mercato di questi falsi originali è ben visto in tutti i luoghi archeologici del mediterraneo, fino a pochi anni fa Roma e Pompei erano pieni di venditori di tal genere. Mi chiedo.... Se la moneta fosse stata originale e ti avessero fermato all'aereoporto sai cosa avresti rischiato? Un carcere turco non deve essere un luogo ricreativo........ Cita
LUCIO Inviato 5 Agosto, 2006 #7 Inviato 5 Agosto, 2006 ... se la monata e' autentica e' illegale (e non credo che la legislazione turca sia lassista da questo punto di vista) ...142464[/snapback] Infatti non è lassista proprio per niente :o . Cita
danielealberti Inviato 7 Agosto, 2006 #8 Inviato 7 Agosto, 2006 la moneta è una copia grossolana di un tetradramma di Atene, molto mal fatto. lele Cita
danielealberti Inviato 7 Agosto, 2006 #9 Inviato 7 Agosto, 2006 La moneta originale è in argento, è uno dei pezzi più ambiti tra i collezionisti di classiche greche, Un esempio http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=12164 Ps. sono da poco tornato dalla Turchia e si narrava che contrabbandar monete è pericolosissimo, a volte sono gli stessi venditori che ti denunciano dopo aver concluso l'affare lele Cita
lucano Inviato 8 Agosto, 2006 #10 Inviato 8 Agosto, 2006 contrabbandare monete è sempre sbagliato! :angry: Se poi uno pensa di fare acquisti proprio in prossimità di aree archeologiche merita tutto il mio biasimo :nono: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..