Vai al contenuto
IGNORED

Tetradramma di Atene


lorenzobassi

Risposte migliori

E’ da pochi giorni che possiedo un splendido tetradramma di Atene, desiderio che curavo da tempo, e che ora ammiro con tanta felicità. Venerdì sera stavo studiando la moneta al microscopio quando si avvicina mia figlia di dieci anni e mi dice: “ Papa io conosco questa moneta! E’ una moneta antica greca”. Stupito dal suo sapere le domandai dove aveva appreso queste informazioni e mi rispose a scuola. In poche parole mi spiega che in classe, durante una lezione di storia, la maestra aa proiettato alcune diapositive e tra queste alcune contenevano monete antiche.

Che soddisfazione!!

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi accodo al plauso ed i complimenti, ma.... siccome sono curioso come ua scimmia... è possibile vedere una foto ?  :rolleyes:

135189[/snapback]

stai attento, conoscendo Lorenzo potresti avere un mancamento.

Finalmente c'è qualcuno che integra l'insegnamento con qualche conoscenza archeologico-numismatica. Se si partisse dalle scuole, ci sarebbero molti più appassionati e conoscitori di monete. Noi tutti abbiamo iniziato un po' per caso (a parte qualcuno che fa lo storico o l'archeologo) e non per il tipo di educazione che abbiamo ricevuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


:cry: mi si sono incrinati gli occhiali speciali!!!!!

(respiro) Complimenti vivissimi e per la moneta e per la foto (che è diventata all'istante lo sfondo del mio desktop!!!!)

Posso chiederti come hai fatto la foto ? E' veramente magnifica!

Infine un Grazie sentito per aver condiviso questa meraviglia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un vero capolavoro, una moneta superba, che è bello poter condividere ad avere, almeno come foto nel nostro PC.

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta stupenda e foto perfetta

Complimenti anche a tua figlia per l'interesse dimostrato

E pensare che questa moneta è sotto gli occhi di molti, compare sulla moneta da 1 euro greca attualmente in circolazione, ma penso che pochi oltre ai numismatici se ne siano accorti.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti non avevo osato chiedere la foto della moneta.................porca vacca, è meravigliosa!!!!!!!! :o :o :o :o :o :o :o

Mai visto una più bella!!!!!!!!!!!!!! :o :o :o :o :o

Complimentissi davvero!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :o :o :o :o :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la splendida moneta e per la foto

veramente notevole

complimenti anche alla maestra di tua figlia, per fortuna le/gli

insegnanti intelligenti non mancano

P

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la moneta Lorenzo..e ovviamente anche a tua figlia...

Penso sia bello sapere di avere qualcuno in casa che un giorno potrebbe avere la nostra stessa passione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la moneta Lorenzo..e ovviamente anche a tua figlia...

Penso sia bello sapere di avere qualcuno in casa che un giorno potrebbe avere la nostra stessa passione...

135305[/snapback]

Sinceramente a mia figlia ho detto che la moneta era una copia, con tanto dispiacere ma ho pensato che fare troppa pubblicità, magari a scuola, poteva essere controproducente. Pensavo d’averla delusa ma invece mi ha chiesto un libro che parlasse di monete antiche. Le ho dato un bel libricino pieno di foto di monete a colori della collezione di Bruno Brun. Speriamo che pian piano la passione cresca!

Link al commento
Condividi su altri siti


:cry:  mi si sono incrinati gli occhiali speciali!!!!!

(respiro) Complimenti vivissimi e per la moneta e per la foto (che è diventata all'istante lo sfondo del mio desktop!!!!)

Posso chiederti come hai fatto la foto ? E' veramente magnifica!

Infine un Grazie sentito per aver condiviso questa meraviglia :)

135196[/snapback]

La foto della moneta è stata fatta con uno scanner, tempo fa avevo gia risposto come e che tipo di scanner ho utilizzato alla seguente discussione http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=2183&st=15

Condividere la bellezza di una moneta è il minimo che posso fare…

Link al commento
Condividi su altri siti


Condividere la bellezza di una moneta è il minimo che posso fare…

135324[/snapback]

Grazie Lorenzo per averci resi partecipi al tuo entusaismo

La moneta è senza dubbio stupenda, gran conservazione e rilievi forti

Ti rinnovo i miei complimenti

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.