mi.tra Inviato 6 Ottobre, 2014 #1 Inviato 6 Ottobre, 2014 Buongiorno, ho una moneta antica decisamente rovinata, che direi essere bizantina... però visto lo stato volevo chiedervi se potevate darmi maggiori conferme e magari anche una valutazione. Grazie :) Cita
leonumi67 Inviato 6 Ottobre, 2014 #2 Inviato 6 Ottobre, 2014 Follis bizantino,l'imperatore mi sembra Focas,ma attendiamo i pareri di esperti come @@le90 Cita Awards
profausto Inviato 6 Ottobre, 2014 #3 Inviato 6 Ottobre, 2014 @@mi.tra - benvenuto ..... si è una moneta bizantina... Per una corretta identificazione, occorre sempre comunicare i dati relativi a peso e diametro.. sposto comunque la discussione nella sezione dedicata Cita
Follis Anonimo Inviato 6 Ottobre, 2014 #4 Inviato 6 Ottobre, 2014 (modificato) Come detto si tratta di un follis. Per il momento aggiungo zecca di Costantinopoli (si riesce a leggere CON, vero?), XIII anno di regno dell'Imperatore ritratto. Quest'ultimo dettaglio impedisce un'attribuzione a Foca (602-610). Da ciò che rimane del dritto è difficile ipotizzare un nome, anche se siamo certamente tra VI e VII secolo (Maurizio Tiberio?). Modificato 6 Ottobre, 2014 da Follis Anonimo Cita
mi.tra Inviato 6 Ottobre, 2014 Autore #5 Inviato 6 Ottobre, 2014 Innanzitutto, grazie mille a tutti :) Come detto si tratta di un follis. Per il momento aggiungo zecca di Costantinopoli (si riesce a leggere CON, vero?), XIII anno di regno dell'Imperatore ritratto. Quest'ultimo dettaglio impedisce un'attribuzione a Foca (602-610). Da ciò che rimane del dritto è difficile ipotizzare un nome, anche se siamo certamente tra VI e VII secolo (Maurizio Tiberio?). Mi sembra più CAR che CON, possibile? Magari Cartagine? Sul retro purtroppo non riesco a riconoscere alcun segno distintivo :( Cita
Follis Anonimo Inviato 6 Ottobre, 2014 #6 Inviato 6 Ottobre, 2014 Avevo pensato inizialmente a Cartagine ma non riesco a trovare corrispondenze. Riusciamo ad avere un'idea, almeno indicativa, di peso e diametro? Cita
le90 Inviato 7 Ottobre, 2014 #7 Inviato 7 Ottobre, 2014 Salve, da quel che si vede mi pare che si tratti di un follis della zecca di Cartagine attribuibile a Giustiniano I, 13º anno di regno (sear 261). L'immagine del dritto va ruotata di 180º. Non abbiamo a disposizione nè peso nè diametro, ma dovendo dare un parere solo da queste foto, direi che si tratta di una copia fusa di questa tipologia di follis. Peraltro la patina è palesemente posticcia. 1 Cita
mi.tra Inviato 15 Ottobre, 2014 Autore #8 Inviato 15 Ottobre, 2014 Avevo pensato inizialmente a Cartagine ma non riesco a trovare corrispondenze. Riusciamo ad avere un'idea, almeno indicativa, di peso e diametro? Scusatemi per il ritardo nella risposta, ma il lavoro e la famiglia chimavano :) Il peso è di circa 2,5 ed il diametro di 3. Cita
mi.tra Inviato 15 Ottobre, 2014 Autore #9 Inviato 15 Ottobre, 2014 Salve, da quel che si vede mi pare che si tratti di un follis della zecca di Cartagine attribuibile a Giustiniano I, 13º anno di regno (sear 261). L'immagine del dritto va ruotata di 180º. Non abbiamo a disposizione nè peso nè diametro, ma dovendo dare un parere solo da queste foto, direi che si tratta di una copia fusa di questa tipologia di follis. Peraltro la patina è palesemente posticcia. C'è qualche test posso fare per poter aver maggiori certezze dell'autenticità? Non ho una pesa precisa (è una bilancia da cucina...) però il peso è circa 2,5 mentre il diametro va dai 3 ai 3,1. Cita
Arka Inviato 15 Ottobre, 2014 #10 Inviato 15 Ottobre, 2014 I follis di Giustiniano I per la zecca di Cartagine citati dal DOC pesano da g. 18,98 a 23,00. L'ipotesi di Le90 resta valida. Arka Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..