Vai al contenuto
IGNORED

moneta punica?


Miglior Risposta Inviata da Fidelio,

Risposte migliori

Salve a tutti.

Ho trovato una moneta che mi sembra di età punica.

Qualcuno saprebbe aiutarmi nel darmi notizie più precise e il suo valore?

Peso 9 gr

Diametro 2,5 cm

Materiale forse bronzo.

Ringrazio in anticipo

post-44386-0-23790000-1412606600_thumb.j

post-44386-0-69469700-1412608158_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho trovata durante la ristrutturazione di una vecchia casa colonica in provincia di trapani zona valle del belice.

Non ho usato metal detector ma mi è spuntata dopo aver demolito un muro. Meglio di così non sono riuscito a pulirla

Modificato da valtellina
Link al commento
Condividi su altri siti


  • MIGLIOR RISPOSTA

Asia Greca. Eolide, Kyme. Tetradracma, II secolo a.C.

D/ Testa dell'amazzone Kyme a destra.

R/ KYMAIΩΝ. Cavallo stante a destra. Sotto la zampa anteriore sollevata, vaso ad un'ansa.

In esergo: ΣΤPAΤΩΝ. Tutto entro corona di lauro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille della risposta precisa e solerte. Quindi ci può stare che sia arrivata fino in Sicilia grazie ai commercianti dell'epoca.

Non ci siamo neanche col peso e col metallo.... .. penso che sia pervenuta in quel luogo, si da commercianti ... ma truffaldini... :crazy:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Era in un muro fatto con pietre e calce...... non so se quando sia stato costruito la calce l'abbia potuta fondere... a detta del vecchio proprietario il rudere potrebbe esser stato costruito a fine 800.

Non essendo esperto e neanche appassionato ero solo curioso di sapere che moneta fosse ed il valore. A questo punto penso che potrebbe anche essere una patacca dell'epoca...

Modificato da valtellina
Link al commento
Condividi su altri siti


.......................................penso che potrebbe anche essere una patacca dell'epoca...

dell'epoca ..... moderna.... diciamo xx° secolo. :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.