Lafayette Inviato 6 Ottobre, 2014 #1 Inviato 6 Ottobre, 2014 (modificato) Ciao a tutti. Volevo sapere se esiste un catalogo che copra tutta la monetazione svizzera, o quanto meno quella medievale e moderna... Anche in lingua inglese o tedesca (quest ultima come ultima spiaggia...). Per ora hotrovato questo: Neuer HMZ-Katalog, Band 2: Die Münzen der Schweiz und Liechtensteins 15./16. Jahrhundert bis Gegenwart Ma il mio tedesco è un po' zoppicante... Ringrazio anticipatamente chi vorrà intervenire Modificato 6 Ottobre, 2014 da Lafayette Cita Awards
numa numa Inviato 7 Ottobre, 2014 Supporter #2 Inviato 7 Ottobre, 2014 Credo tu abbia gia' citato il catalogo piu' usato e popolare per le monete svizzere (HMZ) Poi ci sono le monografie di approfondimento per singole aree regionali e zecche. 1 Cita
Lafayette Inviato 7 Ottobre, 2014 Autore #3 Inviato 7 Ottobre, 2014 Credo tu abbia gia' citato il catalogo piu' usato e popolare per le monete svizzere (HMZ) Poi ci sono le monografie di approfondimento per singole aree regionali e zecche. Grazie @@numa numa, ne approfitto per chiederti se esiste una versione in inglese di questo manuale. dalle mie ricerche in rete non è emerso nulla quindi credo che dovrò rassegnarmi all'edizione tedesca. Cita Awards
giamba54 Inviato 7 Ottobre, 2014 #4 Inviato 7 Ottobre, 2014 Ciao a tutti. Volevo sapere se esiste un catalogo che copra tutta la monetazione svizzera, o quanto meno quella medievale e moderna... Anche in lingua inglese o tedesca (quest ultima come ultima spiaggia...). Per ora hotrovato questo: Neuer HMZ-Katalog, Band 2: Die Münzen der Schweiz und Liechtensteins 15./16. Jahrhundert bis Gegenwart Ma il mio tedesco è un po' zoppicante... Ringrazio anticipatamente chi vorrà intervenire Il Coraggioni non è male anche se un po vecchiotto nella monetazione svizzera ancora oggi lo usano 1 Cita
numa numa Inviato 7 Ottobre, 2014 Supporter #5 Inviato 7 Ottobre, 2014 Grazie @@numa numa, ne approfitto per chiederti se esiste una versione in inglese di questo manuale. dalle mie ricerche in rete non è emerso nulla quindi credo che dovrò rassegnarmi all'edizione tedesca. nein purtroppo l'avrei preso anch'io ... Cita
Lafayette Inviato 28 Ottobre, 2014 Autore #6 Inviato 28 Ottobre, 2014 (modificato) Riporto su questa conversazione non per una nuova domanda ma per segnalare, a chiunque sia interessato, l'esistenza di un comodissimo catalogo online (simile a quello di lamoneta) che ricomprende tutte le monete coniate in svizzera. http://www.schweizer-geld.ch/home/en/0 Cosa non da poco, almeno per me che il tedesco lo so poco e male, è presente la versione in inglese! La sezione sulle cantonali dovrebbe essere pronta, a quanto indicano, a dicembre. Le foto non sono perfette ma molte monete sono corredate da una scheda che indica quali sono gli elementi per riconoscere i relativi falsi, davvero comode! Buona fruizione, sperando di aver fatto cosa gradita e di non aver sbagliato sezione. Luca Modificato 28 Ottobre, 2014 da Lafayette 1 Cita Awards
numa numa Inviato 28 Ottobre, 2014 Supporter #7 Inviato 28 Ottobre, 2014 Ciao Credo sia un sito di vendita commerciale ( niente di male se uno puo' sfruttarne le informazioni ai fini del catalogo) Purtroppo non vi sono le monete precedenti al 1800 Comunque ottimo per gli appassionati di Moderne Cita
Lafayette Inviato 28 Ottobre, 2014 Autore #8 Inviato 28 Ottobre, 2014 Ciao Credo sia un sito di vendita commerciale ( niente di male se uno puo' sfruttarne le informazioni ai fini del catalogo) Purtroppo non vi sono le monete precedenti al 1800 Comunque ottimo per gli appassionati di Moderne Si è un catalogo dove si possono ordinare/comprare le monete, a differenza di molti altri siti commerciali non ci sono solo quelle disponibili, ma tutti i millesimi. Quelle pre 800 arrivano a dicembre... Cita Awards
numa numa Inviato 28 Ottobre, 2014 Supporter #9 Inviato 28 Ottobre, 2014 Si è un catalogo dove si possono ordinare/comprare le monete, a differenza di molti altri siti commerciali non ci sono solo quelle disponibili, ma tutti i millesimi. Quelle pre 800 arrivano a dicembre... No a dicembre arrivano le Cantonali Ma nulla prima del 1798 La monetazione cantonale pre - 1800 e' mto complessa e mi pareva strano che in un sito cpmmerciale potessero mettere una vasta scelta di queste monetazioni alcune delle quali decisamente rare Comunque ripeto, sicuramente utile Cita
odjob Inviato 28 Ottobre, 2014 #10 Inviato 28 Ottobre, 2014 In una delle ultime aste di UBS o le prime di Sincona vi fu una vendita interamente dedicata a monete svizzere Cita
Lafayette Inviato 28 Ottobre, 2014 Autore #11 Inviato 28 Ottobre, 2014 (modificato) No a dicembre arrivano le Cantonali Ma nulla prima del 1798 La monetazione cantonale pre - 1800 e' mto complessa e mi pareva strano che in un sito cpmmerciale potessero mettere una vasta scelta di queste monetazioni alcune delle quali decisamente rare Comunque ripeto, sicuramente utile Hai ragione scusa avevo letto male il post...In effetti ci sono cantoni dalla konetazione particolarmente articolata, vedi i grigioni...se poi si considerano i vari baliaggi.... Modificato 28 Ottobre, 2014 da Lafayette Cita Awards
teofrasto Inviato 29 Ottobre, 2014 #12 Inviato 29 Ottobre, 2014 Buongiorno a voi, circa una quindicina di anni fa la casa d'aste Leu propose in vendita una eccezionale collezione di monete svizzere. La collezione era così grande che furono neccessari più cataloghi e tornate d'asta. Credo che quei cataloghi possano dare un grosso aiuto a chi è interessato a quel tipo di monetazione. Cordialmente, Teofrasto 1 Cita
numa numa Inviato 29 Ottobre, 2014 Supporter #13 Inviato 29 Ottobre, 2014 Collezione Schultess-Rechberg una delle collezioni di monete svizzere classiche piu' complete 1 Cita
Lafayette Inviato 29 Ottobre, 2014 Autore #14 Inviato 29 Ottobre, 2014 Ottimo, sapete dove si possono trovare? Ho fatto una veloce ricerca su googli ma nulla..l'asta dovrebbe essere la 82 del 2001. Cita Awards
giamba54 Inviato 29 Ottobre, 2014 #15 Inviato 29 Ottobre, 2014 Collezione Schultess-Rechberg una delle collezioni di monete svizzere classiche piu' complete è vero fabrizio ma tieni presente che il Cat. ° IX Ars Classica del ottimo commerciante Jacob Hirsch non è di meno,poi abbiamo altre collezioni importanti per le monete cantonali Strohelin è stato uno dei piu grandi commercianti di monete svizzere i suoi listini ancora oggi vengono consultati per l'enorme quantità di materiale raro e comune : sia per le monete che le medaglie di qualita e anche di scarsa qualità Cita
Lafayette Inviato 29 Ottobre, 2014 Autore #16 Inviato 29 Ottobre, 2014 è vero fabrizio ma tieni presente che il Cat. ° IX Ars Classica del ottimo commerciante Jacob Hirsch non è di meno,poi abbiamo altre collezioni importanti per le monete cantonali Strohelin è stato uno dei piu grandi commercianti di monete svizzere i suoi listini ancora oggi vengono consultati per l'enorme quantità di materiale raro e comune : sia per le monete che le medaglie di qualita e anche di scarsa qualità Ciao, sai cortesemente dirmi, in che anno è stata fatta l'asta 9 di Ars Classica che sto cercando di reperirne il catalogo. Cita Awards
teofrasto Inviato 29 Ottobre, 2014 #17 Inviato 29 Ottobre, 2014 Ottimo, sapete dove si possono trovare? Ho fatto una veloce ricerca su googli ma nulla..l'asta dovrebbe essere la 82 del 2001. Buongiorno Lafayette, le aste Leu che ho menzionato nel mio post sono le seguenti: - asta 82, del 23 ottobre 2001; sammlung Schweiz teil 1 - asta 84, del 22 ottobre 2002; sammlung Schweiz teil 2 - asta 88, del 20 ottobre 2003; sammlung Schweiz teil 3 - asta 94, del 24 ottobre 2005; sammlung Schweiz teil 4 - asta 101, del 23 ottobre 2007 (LHS Numismatik); Genf (sammlung Schweiz teil 5) Come vede la collezione doveva essere veramente enorme. Buona giornata, Teofrasto 1 Cita
Lafayette Inviato 29 Ottobre, 2014 Autore #18 Inviato 29 Ottobre, 2014 @@teofrasto la ringrazio, doveva essere davvero notevole! Cita Awards
giamba54 Inviato 29 Ottobre, 2014 #19 Inviato 29 Ottobre, 2014 Ciao, sai cortesemente dirmi, in che anno è stata fatta l'asta 9 di Ars Classica che sto cercando di reperirne il catalogo. caroLafayette è un catalogo rarissimo stampato in pochissime copie non penso che riuscirai a trovarlo in rete come penso che tu voglia fai prima a trovare quelli della Bank Leu fammi sapere se trovi qualcosa altrimenti ci sentiamo in MP Cita
Lafayette Inviato 29 Ottobre, 2014 Autore #20 Inviato 29 Ottobre, 2014 (modificato) gentile @@giamba54, grazie. Sto cercando quelli Leu infatti e per adesso ho trovato ad un prezzo onesto solo gli ultimi 4. Per il primo mi si chiedono ,tra prezzo e costi di spedizione, 40€... Modificato 29 Ottobre, 2014 da Lafayette Cita Awards
numa numa Inviato 31 Ottobre, 2014 Supporter #21 Inviato 31 Ottobre, 2014 è vero fabrizio ma tieni presente che il Cat. ° IX Ars Classica del ottimo commerciante Jacob Hirsch non è di meno,poi abbiamo altre collezioni importanti per le monete cantonali Strohelin è stato uno dei piu grandi commercianti di monete svizzere i suoi listini ancora oggi vengono consultati per l'enorme quantità di materiale raro e comune : sia per le monete che le medaglie di qualita e anche di scarsa qualità Le vendite piu' importanti di monete svizzere , oltre la Schultess-Rechberg, sono la mitica Wunderki, la Ikle' e una terza il cui nome ora non ho sottomano . Cita
Lafayette Inviato 1 Novembre, 2014 Autore #22 Inviato 1 Novembre, 2014 Grazie a tutti per l'indicazione di questi cataloghi d'asta. Sto recuperando quelli della collezione Schultess-Rechberg che mi sembrano i più accessibili. Vorrei segnalare anche, a chi interessasse, la sezione sulla Svizzera del catalogo online di Rhinocoins. Ho notato che i prezzi indicati sono tendenzialmente al di sotto di quelli di mercato, ma il suo punto di forza sta nell'indicazione, corredata spesso da fotografie, delle diverse varianti esistenti all'interno della stessa tipologia. Io lo sto usando congiuntamente all'HMZ che a volte pecca di estrema sinteticità riguardo all'indicazione delle varianti (ad esempio per quanto riguarda talleri e mezzi talleri di Basilea) e, sopratutto, non riporta peso, diametro e legenda delle monete. Cita Awards
Lafayette Inviato 18 Novembre, 2014 Autore #23 Inviato 18 Novembre, 2014 Buonasera, per chi è interessato ho scoperto che la Bayerische Staatsbibliotek di Monaco mette a disposizione in formato digitale un copia del libro di Leodegar Coraggioni, Munzgeschichte der Schweiz. Ecco il link: http://bildsuche.digitale-sammlungen.de/index.html?c=viewer&bandnummer=bsb00075356&pimage=00001&v=2p&nav=&l=it Buona lettura Cita Awards
Lafayette Inviato 30 Novembre, 2014 Autore #24 Inviato 30 Novembre, 2014 Come anticipato, da oggi è online anche la sezione riguardante le monete cantonali dal 1803 al 1848 e quelle coniate dalla repubblica elvetica. http://www.schweizer-geld.ch/canton-coins/en/9 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..