Vai al contenuto
IGNORED

Bizantina o Normanna?


vox79

Risposte migliori

Dallo "stile" sembra imitativa, un'imitativa di un follis anonimo di calsse F:

http://www.acsearch.info/search.html?id=1453594

Non sono però a conoscenza di emissioni imitative dell'Italia meridionale che riprendono questo tipo. In generale, esistono imitazioni delle varie classi dei folles anonimi battute in area balcanica e mediorientale, ma anche per questi altri contesti non ricordo esempi relativi a questo caso (in area mediorientale ci sono delle imitazioni del follis di classe D che è simile).

Bisognerebbe cercare di capire cosa si vede al rovescio: io dalla foto faccio molta fatica a leggere qualcosa, tu cosa vedi?

Moneta molto interessante!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dallo "stile" sembra imitativa, un'imitativa di un follis anonimo di calsse F:

http://www.acsearch.info/search.html?id=1453594

Non sono però a conoscenza di emissioni imitative dell'Italia meridionale che riprendono questo tipo. In generale, esistono imitazioni delle varie classi dei folles anonimi battute in area balcanica e mediorientale, ma anche per questi altri contesti non ricordo esempi relativi a questo caso (in area mediorientale ci sono delle imitazioni del follis di classe D che è simile).

Bisognerebbe cercare di capire cosa si vede al rovescio: io dalla foto faccio molta fatica a leggere qualcosa, tu cosa vedi?

Moneta molto interessante!

Anche a me sembra una emissione imitativa, potrebbe essere anche relativa ad un follis di classe D.

Al rovescio io sinceramente non riesco a vedere niente, mi sembra sia addirittura in incuso .... non so che pensare :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Penserei a un'emissione degli Asen, zecca di Turnovo. Se così, dovrebbe avere un diametro di una trentina di mm.

Modificato da antvwaIa
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare di poter escludere che l'ispirazione sia un follis anonimo di classe D per la posizione del braccio destro di Cristo e per la mancanza dello schienale del trono.

Venendo all'ipotesi "bulgara", da un rapido controllo di monete non scodellate (è così la tua, vero?) ho notato un'imitativa di classe D forse di XI secolo ed altre monete più tarde che su una faccia riportano l'immagine di Cristo in trono ma con esiti abbastanza diversi.

Riporto di seguito alcune immagini di confronto:

post-2857-0-35469300-1412683457_thumb.jp

post-2857-0-76350900-1412683464_thumb.jp

post-2857-0-21552500-1412683474_thumb.jp

Modificato da Follis Anonimo
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare di poter escludere che l'ispirazione sia un follis anonimo di classe D per la posizione del braccio destro di Cristo e per la mancanza dello schienale del trono.

Venendo all'ipotesi "bulgara", da un rapido controllo di monete non scodellate (è così la tua, vero?) ho notato un'imitativa di classe D forse di XI secolo ed altre monete più tarde che su una faccia riportano l'immagine di Cristo in trono ma con esiti abbastanza diversi.

Riporto di seguito alcune immagini di confronto:

quindi a tuo parere di cosa si tratta? io non vedo molte somiglianze con le foto da te riportate :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti. A me sembrerebbe un'imitativa di un follis di classe F ma non saprei a chi attribuirla. Lo stile un po' mi ricorda le emissioni normanne ma, come detto, non sono a conoscenza di casi simili. Se riuscissimo a capire qualcosa dell'altra faccia si potrebbe forse avanzare qualche altra ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti. A me sembrerebbe un'imitativa di un follis di classe F ma non saprei a chi attribuirla. Lo stile un po' mi ricorda le emissioni normanne ma, come detto, non sono a conoscenza di casi simili. Se riuscissimo a capire qualcosa dell'altra faccia si potrebbe forse avanzare qualche altra ipotesi.

anche io penso ad una imitazione normanna, sembra una moneta molto interessante :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi pare normanna. Ma quali dimensioni ha? E' leggermente scodellata?

Comunque l'ipotesi suggerita da Follis anonimo (la 1.0.4) la terrei molto in considerazione. Mi pare chiaro che il rovescio è stato ribattuto.

Modificato da antvwaIa
Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi pare normanna. Ma quali dimensioni ha? E' leggermente scodellata?

Comunque l'ipotesi suggerita da Follis anonimo (la 1.0.4) la terrei molto in considerazione. Mi pare chiaro che il rovescio è stato ribattuto.

io non ci vedo nulla di simile, a mio dire questa moneta e' completamente diversa

Link al commento
Condividi su altri siti


Quanto misura? E' un dato sempre essenziale quando si discute di una moneta: diametro e peso. Tieni presente che il disegno è ribattuto e quindi appare molto diverso da quello originale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci potrebbe essere una terza ipotesi, però ad oggi priva ancora di un adeguato fondamento storico ed archeologico: parte dei follis anonimi del Sud Italia potrebbero essere stati realizzati in loco, da maestranze autoctone sotto il controllo dei governatori locali. In particolar modo gli esemplari di stile particolarmente rozzo ed incerto provengono spesso dal Sud Italia, e si riferiscono proprio a quei periodi in cui i principali centri (si veda, ad esempio, Bari), erano rimasti staccati ed autonomi dal potere centrale, a volte, magari, o perché accerchiati dal nemico o perché sotto assedio. Anche diverse località della Calabria (regione ricca, all'epoca, di rame) attraversarono fasi alterne di lotta contro i confinanti o i normanni stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo su questa eventualità, un po' come certe "imitazioni" di classe B o C. Il solo problema è che ci troviamo di fronte ad un'ipotetica imitazione di un follis di classe F, caso privo, a mia conoscenza, di precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso il rovescio risulta essere in incuso e questo aiuta ancora meno nella classificazione. Per quanto riguarda peso e diametro non li conosco. La moneta non è mia. Non credo inoltre che sia molto importante. Ci troviamo di fronte ad un Follis, non è discriminante sapere i dati ponderali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo su questa eventualità, un po' come certe "imitazioni" di classe B o C. Il solo problema è che ci troviamo di fronte ad un'ipotetica imitazione di un follis di classe F, caso privo, a mia conoscenza, di precedenti.

Sei sicuro che si tratti della classe F? Puoi postare per favore qualche foto di qualche esemplare della stessa classe?

Link al commento
Condividi su altri siti


Insisto sulla classe F perchè non trovo altre alternative: trono senza schienale, mano destra alzata in benedizione. Ciò non toglie che possa essere una tipologia totalmente diversa ma a me non viene in mente.

Ad ogni modo ecco qualche immagine della classe F:

- http://www.acsearch.info/search.html?id=1201751

- http://www.acsearch.info/search.html?id=979167

- http://www.wegm.com/coins/images_large/by619.jpg

- http://www.vcoins.com/en/stores/gert_boersema/25/product/anonymous_ae_follis_class_f_attributed_to_constantine_x_ad_1059106/63813/Default.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti


.... Per quanto riguarda peso e diametro non li conosco. La moneta non è mia. Non credo inoltre che sia molto importante ... non è discriminante sapere i dati ponderali....

I dati ponderali sono fondamentali e imprescindibili nell'analisi e catalogazione di una moneta! Senza un'indicazione del diametro mi pare difficile proseguire nella discussione.

.... Ci troviamo di fronte ad un Follis...

Questo è da verificare.

Il termine "follis" è molto ingannevole e pericoloso. Usare questo termine per indicare la moneta bizantina di bronzo del valore di 40 nummi è una convenzione numismatica moderna. Anticamente "follis" era un termine che indicava un quid conosciuto di monete, cioè un numero noto di monete: infatti letteralmente follis indica il sacchettino che le contiene e sulle quali veniva annotato il numero dei nominali contenuti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso il rovescio risulta essere in incuso e questo aiuta ancora meno nella classificazione. Per quanto riguarda peso e diametro non li conosco. La moneta non è mia. Non credo inoltre che sia molto importante. Ci troviamo di fronte ad un Follis, non è discriminante sapere i dati ponderali.

Dire che i dati ponderali non sono importanti è una bestemmia numismatica.............. :girl_devil:

Maurizio

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo anche su questo: senza dati oggettivi sarà dura andare avanti (sarebbe importante capire anche se si tratta di una moneta scodellata o no).

Link al commento
Condividi su altri siti


Non lo vedo bene, ma forse l'avatar di Follis Anonimo è proprio.... un follis!

Nel Cosmographia Scoti, Notitia dignitatum, nell'Insignia del Comes largitionum, sono raffigurati dei "follis":

2ur5vyd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' così, mi fa piacere che qualcuno abbia notato il gioco di parole e visivo tra il mio nickname e il mio avatar: follis in tutti i sensi! Anche se, a dire il vero, quel sacchetto raffigurato a mosaico dovrebbe contenere idealmente delle monete d'oro.

post-2857-0-87303300-1412784961_thumb.jp

Modificato da Follis Anonimo
Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti ci sono scritti del III secolo dove si allude a un pagamento in follis aurei! :)

Quindi non è per niente ovvio e scontato che la moneta postata sia, come dice vox, un "follis". Senza le dimensioni, non si può neppure cercare di interpretare cosa essa sia....

Link al commento
Condividi su altri siti


No, non siamo fuori tema. Indica il diametro approssimativo della moneta, dacci un'idea del suo peso, facci sapere se è piana o concava...

Ma se hai già deciso tu che si tratta di un "follis", anche se evidentemente ti è poco chiaro cosa sia un follis, allora perché ci chiedi di classificarla?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.