Vai al contenuto
IGNORED

apertura contenzioso


Risposte migliori

Ho acquistato la seguente moneta il 30 agosto 2014 dal sito ufficiale : http://www.mint.ca/store/coin/fine-silver-coin-75th-anniversary-of-the-royal-winnipeg-ballet-mintage-7500-2014-prod2010279#.VDOn-9POPFp ma a tutt'oggi non mi è ancora pervenuta la moneta. A questo punto considerando che non rispondono via email ma solo ad un numero verde che inizia per 1800.... mi chiedo:

- mi è giunta l'email del loro invio

- nella posta ancora niente

È il caso di aprire un contenzioso richiedendo il rimborso al gestore di carta di credito?

Qualcuno ha esperienze sui tempi di spedizione con il canada?

Grazie e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti avevo già risposto nell'altra discussione che avevi aperto un paio di settimane fa: al 99% il plico è fermo in dogana. Io ho ricevuto solo ieri la moneta che aspettavo dagli USA, spedita anch'essa a fine agosto. Documentazione ricevuta il 26/9 ed immediatamente rispedita, plico ricevuto appunto ieri. Sulla tua sono un pò più in ritardo ma siamo ancora all'interno dei tempi (biblici) dello sdoganameno, io aspetterei ancora qualche settimana prima di agire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che si sia ancora dentro ai tempi della dogana se non hai ricevuto una loro comunicazione di integrazione documenti.

Boh, prova a chiamare il numero verde della dogana e spiegargli cosa e' successo.

Se non hai il numero della dogana e non hai notizie del tuo pacco, puoi chiamare il numero verde delle poste italiane e con il numero di invio alla mano farti dare assistenza.

Vedrai che ritrovi il pacco o al limite vieni indirizzato all'ufficio giusto in dogana.

ciao

re

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che si sia ancora dentro ai tempi della dogana se non hai ricevuto una loro comunicazione di integrazione documenti.

Oh, beh, una volta la documentazione mi arrivò dopo oltre 6 mesi, quindi direi che siamo ancora abbondantemente dentro i tempi!

Il grosso del tempo non è ricevere la moneta (per sdoganare e inviare il pacchetto ci mettono una settimana o poco più dal ricevimento della documentazione) ma il tempo biblico in cui la merce rimane ferma in attesa che la pratica venga smistata....se poi la spedizione è effettuata in agosto/settembre, quindi dopo il periodo feriale in cui con buona probabilità pure alle dogane erano in carenza di personale causa ferie (e quindi la corrispondenza si è accumulata ancor più del solito), e se il pacchetto è transitato da Linate anziché Malpensa (i tempi di sdoganamento sono superiori in maniera esponenziale quando lo sdoganamento avviene a Linate) direi che siamo ancora nei tempi medi.

Ciò non toglie che chiamare il numero della dogana e chiedere loro lumi sia un'ottimo suggerimento.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Non hai il numero di spedizione? Con quello puoi risalire prima alla spedizione in Canada e dopo se è arrivata in Italia. Nel caso fosse uno spedizionerie privato è ancora più facile ma ho i miei dubbi perche ti sarebbe già arrivato tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non hai il numero di spedizione? Con quello puoi risalire prima alla spedizione in Canada e dopo se è arrivata in Italia. Nel caso fosse uno spedizionerie privato è ancora più facile ma ho i miei dubbi perche ti sarebbe già arrivato tutto.

No. Spedita dalle poste canadesi come pacco ordinario, specificando che questo tipo di invio non è provvisto di codice di spedizione.

Link al commento
Condividi su altri siti


No. Spedita dalle poste canadesi come pacco ordinario, specificando che questo tipo di invio non è provvisto di codice di spedizione.

Allora la vedo dura ritrovarla ed anche farsela rimborsare,mi spiace. Mai fare spedizioni senza tracciatura sopratutto dall'estero.

Link al commento
Condividi su altri siti


e ... pazienza apriremo un contenzioso , con tutti gli avvocati senza lavoro in italia per una causa oggigiorno ci sono anche gli sconti per le prestazioni ;)

Per 115 dollari, meno di 100 euro, metti la cosa in mano a un avvocato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole un'avvocato Internazionale che ti costa solo per spiegargli i fatti sui 1000 euro.....................la speranza è che stia in dogana,altrimenti devi sperare nella bonta del sito dove hai acquistato che ti rimborsi ma la vedo dura e non capisco perche hanno spedito senza tracciatura normalmente è obligatorio dalle zecche straniere. :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


"No. Spedita dalle poste canadesi come pacco ordinario, specificando che questo tipo di invio non è provvisto di codice di spedizione".

Scusa, ma la spedizione con pacco ordinario è stata concordata o è un'iniziativa arbitraria del venditore?

Dico questo perchè se invece eri d'accordo e hai pagato il costo di una spedizione con pacco ordinario postale, non vedo come potresti ritenere responsabile il venditore.....

Altrimenti, se invece hai pagato una spedizione tracciata e il venditore, disattendendo gli accordi, ha utilizzato il pacco postale ordinario, allora avresti ragione di richiedere il rimborso.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Perché sono le poste canadesi e non la zecca

Scusa ma il link che hai messo all'inizio mi sembra della Zecca Canadese e no delle Poste...... c'è pure la tracciatura degli ordini....

http://www.mint.ca/store/mint/visit-the-mint/visit-the-mint-1200026#.VDRTnhaBRrs

Modificato da Nomismafabio
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ti avevo già risposto nell'altra discussione che avevi aperto un paio di settimane fa: al 99% il plico è fermo in dogana. Io ho ricevuto solo ieri la moneta che aspettavo dagli USA, spedita anch'essa a fine agosto. Documentazione ricevuta il 26/9 ed immediatamente rispedita, plico ricevuto appunto ieri. Sulla tua sono un pò più in ritardo ma siamo ancora all'interno dei tempi (biblici) dello sdoganameno, io aspetterei ancora qualche settimana prima di agire.

Ciao oggi è arrivato il postino con una raccomandata che mi informa della giacenza in dogana della moneta. Mi chiedono copia della fattura che non ho perché sarà dentro la scatola. Potrebbe andare bene copia dell'estratto della carta di credito?
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao oggi è arrivato il postino con una raccomandata che mi informa della giacenza in dogana della moneta. Mi chiedono copia della fattura che non ho perché sarà dentro la scatola. Potrebbe andare bene copia dell'estratto della carta di credito?

Dovresti cmq avere la fattura che ti ha mandato la zecca canadese quando hai comprato le monete.... di solito si manda quello più la ricevuta del pagamento, che può essere la mail di Paypal, la ricevuta del bonifico oppure l'estratto della carta di credito a seconda di cosa si è usato. In ogni caso un qualche tipo di documento che attestasse la cifra che hai dovuto pagare lo avrai, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è la zecca sono le poste canadesi. Spedita come normale lettera. E la loro email mi informa della spedizione.

Va bene, poste canadesi... ma per sapere la cifra che dovevi pagare ti avranno pure mandato via email una fattura o qualcosa del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non hai nulla della transazione ma dovresti gli scrivi che la fattura del pagamento è all'interno del pacco. Se c'è il numero di telefono,dovrebbe essere scritto da qualche parte,ti consiglio di fargli una telefonata.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Almeno la moneta è arrivata. :pleasantry:

Ora al 90% tutti i pacchi che riceverai dal Canada o dall'America del Nord andranno al controllo doganale,sei stato inserito nei loro computers...... gli italiani lavorano cosi! :8):

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.