Vai al contenuto
IGNORED

Sterline e marenghi LIBRO


refero1980

Risposte migliori

scusate, sperando che sia la sezione giusta avrei bisogno di qualche indicazione

per quanto riguarda sterline d oro e marenghi (ma soprattutto sterline d oro), quale potrebbe essere un buon manuale che, almeno a partire diciamo dal 1850, indichi correttamente tiratura rarità zecca e valore di tutte le sovrane d oro coniate? ho il libretto di tevere che pero è fatto, per i miei gusti, in modo un po amatoriale e approssimativo (non indica rarità non indica tiratura…) e non mi è quindi di alcun aiuto

grazie in anticipo per le cortesi risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le sterline, invece, c'è il volumetto di Emilio Tevere - Le Sterline d'Oro - Tevere Editore , che già possiedi.

Per Marenghi e sterline, puoi anche vedere i ns. Cataloghi online:

http://marenghi.collectorsonline.org/

http://sterline.collectorsonline.org/

Sono riportate anche tirature e rarità.

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


ho sottomano la terza edizione del volumetto di Tevere sulle sterline le rarita' sono indicate .

Personalmente trovo utile non solo per le sterline il catalogo annuale pubblicato da Spink :

Seaby Standard Catalogue of British Coins : Coins Of England And The United Kingdom

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao miroita, si il catalogo on line è molto ben fatto. cercavo anche un supporto cartaceo perché mi piace di più poter sfogliare un libro…) ti godi di più le immagini, e anche la ricerca è più immediata..

Link al commento
Condividi su altri siti


@@refero1980

ciao

per le sterline il volume di riferimento in Gran Bretagna è " The gold sovereign " di Micheal A. Marsh , l'ultima edizione è la Golden Jubilee Edition ( che sarebbe la terza edizione) che se non sbaglio arriva fino al 2002 , purtroppo l'autore è mancato nel 2006 quindì non aspettarti nuove edizioni a breve. Io l'ho acquistato a Londra quest'estate per 17£ da Spink ma, vedrai che su internet troverai diverse offerte.

Se ti interessa poi è stato fatto dallo stesso autore anche il volume relativo alle mezze sterline.

Ciao :)

Matteo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@refero1980

Di pubblicazioni sulle sterline ce ne sono pochissime.

Ricordo che quando si iniziò a mettere in piedi il catalogo (io diedi solo un piccolissimo contributo) il problema principale fu quello della bibliografia.

In italiano c'è il Tevere,

In inglese ci sono due pubblicazioni, una già citata che trovi qui ed un'altra tratta sempre dalla stessa fonte che trovi qui.

Uno è disponibile (£ 17,95 + postali), mentre l'altro devi provare a trovarlo online.

Altrimenti trovi i Volumoni del Krause, ma sono enormi e dispersivi, o i cataloghi generalisti UK, ma poi non trovi le emissioni degli altri paesi.

Io personalmente, per le sterline faccio riferimento al Tevere ed al ns. catalogo. Le due cose mi danno insieme la praticità e la velocità di ricerca

accompagnate da un dettaglio e da immagini favolosi.

Qui la bibliografia essenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille per le precise risposte.

in realta il periodo che più mi interessa è quello dal 1873 (millesimo della mia sovereign più antica) fino al 1937. Da li in poi la catalogazione è molto più semplice (una sola zecca, un solo disegno per anno…anche se dal 2000 esiste la doppia coniazione proof/bullion).

Il periodo precedente invece è molto più affascinante a mio avviso (tante zecche differenti, non tutte hanno coniato in tutti gli anni…tanti disegni differenti, che si sovrappongono…, rarità delle monete differente…). Inoltre se dal 1952 le sterline non sono circolate (e quindi normalmente valgono il prezzo dell oro), nel periodo precedente circolavano eccome, ed alcune, che erroneamente si vendono o comprano come moneta da investimento, hanno un valore ben superiore..

mi prendero il libro di Marsh consigliato da Matteo, grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.