Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
stefano108

s. ubaldo gubbio

Risposte migliori

stefano108

Salve, di questa moneta esistono 6 differenti versioni, sapreste indicarmi a quale di querste sei corrisponde? Grazie

post-36767-0-47474700-1412776229_thumb.j

post-36767-0-75162400-1412776246_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

odjob

bella e ben conservata.

C'è il Berman ed il Muntoni :sono due libri molto accreditati fra gli studiosi di monetazione pontificia e sfogliandoli puoi trovare la risposta alla tua domanda e poi confrontarla con i pareri di altri appassionati di tale monetazione.

In mancanza dei libri sopra citati vi sono i cataloghi d'asta che possono essere d'aiuto ed una ricerca può giovare.

--Salutoni

-odjob

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fofo

Mi sembra in buona conservazione, mi piace, bella.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Meglio forse postarla però nelle pontificie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miroita

@@stefano108

Vediamo se riesco ad aiutarti, anche se non è la mia monetazione, in base a quello che vedo nelle foto.

D/CLEM. __XII.P.M. /stemma sagomato sormontato da chiavi decussate con cordoni e fiocchi, e tiara

R/S.VBALDVS.[??]__EVGVBII. / Il Santo mitrato benedice con la mano destra e tiene il pastorale obliquo con la mano sinistra.

Purtroppo non leggo esattamente al R/ dove ho messo [??]

Potrebbe esserci una [P] o una [EP].

A me sembra possa esserci una P

In tal caso sarebbe classificabile come CNI 122 - Muntoni 255 Var

Nell'altro caso si potrebbe classificare come CNI 124 var (un punto in più nella fine della legenda) - Muntoni 255 Var

In entrambi i casi io la vedrei come piccola variante del Muntoni 255 Var I .- ( almeno nella legenda)

Ma vediamo se @@rcamil o qualcun antro può esserci più preciso.

Allego comunque il link del catalogo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

Per lo stemma al diritto (a cuore), lo classificherei come Muntoni 256, però effettivamente c'è una variante nella legenda del rovescio, e se bene interpreto le immagini pare che il classico "EP" sia diviso ai lati della mitria: "E - P".

Si tratta quindi a mio parere di una variante che manca sia al Muntoni che al CNI, ma censita dal Serafini al n°441.

Ciao, RCAMIL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stefano108

Grazie per le risposte

.

Sapreste dirmi dove posso trovare il catalogo serafini? Esiste qualcosa onine da scaricare?

Grazie siete gentilissimi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

@@stefano108

Ciao,

definire il Serafini un "catalogo" è un po' riduttivo, è un opera in quattro bei volumi, l'opera originale è rara e costosa, c'è anche la ristampa Forni, io ho quella, costa sicuramente di meno, e per la consultazione va benissimo.

saluti

TIBERIVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti