Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Tenebroleso

Valutazioni sullo stato di conservazione

Risposte migliori

Tenebroleso

Ciao a tutti,

sono un utente piuttosto nuovo del forum come "utente attivo", anche se in passato venivo spesso a lurkare come "utente passivo".

Io colleziono prevalentemente monete mondiali a partire dal '900, in buona parte circolate ma con una discreta componente di FDC o qFDC.

Ho notato come una grossa fetta dei post rappresenti richieste di valutazione sullo stato di conservazione delle monete e ho quindi cercato un tutorial esaustivo che spiegasse in modo approfondito ma facilmente comprensibile come valute lo stato di conservazione.

Ora... se questo tutorial c'è e io non l'ho trovato fate pure a meno di leggere il resto e linkatemelo... ci mettiamo meno. Mea culpa. Vado a piangere in bagno e mi vergogno. :)

Se invece, come mi pare, non esiste qualcosa di simile ritengo che sarebbe bello provare a farne uno, anche solo sotto forma di post qui sul forum.

Anzi. Meglio sotto forma di post. Di confronto. Ciò che mi piacerebbe, infatti, sarebbe un tutorial a immagini. La stessa moneta, in vari stati di conservazione, e le considerazioni che portano a valutarla come BB+ piuttosto che qSPL (per esempio).

Ciò che si vede spesso qui sul forum è infatti di questo tipo:

- Tizio posta la moneta

- Caio dice che è BB+ aggiungendo due note in croce

- Sempronio dice che qSPL aggiungendo due note in croce

Questo è ovviamente utile... se ho quella stessa moneta a casa faccio il confronto e traggo le mie conclusioni.

Ma se parliamo di una moneta che io non ho? Leggere che è BB+ perché ci sono "evidenti segni di circolazione" oppure che è SPL perchè "conserva ancora tracce di lustro", almeno per me, non è che sia tutta questa chiarezza.

E quindi la mia idea è di postare delle coppie di monete uguali ma in diversa conservazione, in modo da poter spiegare al "collezionista improvvisato" come si procede step-by-step, per una valutazione fatta bene.

Chi ha voglia di aiutarmi e di postare come me delle coppie di monete identiche ma in diverso stato di conservazione per una valutazione "confrontativa"? :)

Qui posto due monete il cui differente stato di conservazione è evidente perfino ai miei occhi... io definirei la "1" qFDC (moneta che non presenta segni di circolazione, può al massimo presentare limitati segni di contatto con altre monete dovuti al processo produttivo) mentre la "2" per me sarebbe BB+ (moneta che ha circolato e in cui i rilievi maggiori presentano segni di usura).

post-12199-0-72144800-1412859572_thumb.j

post-12199-0-04457800-1412859585_thumb.j

Modificato da Tenebroleso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nomismafabio

Ciao Tenebroleso l'idea è buona ma di non facile realizzazione. Perchè?

Perche dipende anche dal conio e dal periodo,quelle postate sono monete di oggi ed hanno un giudizio più severo rispetto magari a due monete dell'800.

Per me poi la seconda è un qSPL o SPL almeno dalla foto. Comunque è un buon allenamento e speriamo che participino in molti. :good:

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tenebroleso

Personalmente ho dato una valutazione di BB+ a causa dei segni che si vedono (più marcatamente) sul retro, principalmente sul campo ma anche sul volto della regina. Sullo stesso lato si nota anche un colpo a ore 7/8.

Guardando la moneta dal vivo però, in effetti, non sono danni così gravi e marcati quanto nella scansione, che mette i difetti in chiara evidenza.

Questo è proprio un esempio di ciò che intendo... come valutare in questo caso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×