Vai al contenuto
IGNORED

Moneta regalo per battesimo


gigiollo

Risposte migliori

Buongiorno a tutti e congratulazioni per il forum.

Premetto che non sono un esperto di numismatica ma come da titolo desidererei regalare per il battesimo a mio nipote una moneta che possa mantenere/aumentare valore in futuro (monete in oro? Monete antiche romane/greche?).

Il bimbo si chiama Edoardo e la data di nascita è il 9/8/2014 … immagino che possa essere carino collegare la moneta in qualche modo a uno di questi elementi.

L’investimento che avevo in mente era sui 200-300 euro circa.

Avete per caso qualche consiglio in merito?
Nel caso dove si possono acquistare le monete? (io sono in zona Milano)

Ciao e grazie mille dei consigli,
Luigi

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Evita in modo più assoluto le monete classiche (romane o greche).

Prendi una bella sterlina d'oro di Edoardo oppure se ti fa piacere avvicinarti alla monetazione medievale puoi prendere con quel budget un bel coronato di Ferdinando d'Aragona :)... E qui tiro l'acqua al mio mulino hahha

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta perfetta è la sterlina d'oro di Edoardo VII del 1902. Il perchè?

Esattamente il 9 agosto del 1902 Edoardo VII dopo la morte della Regina Vittoria viene incoronato Re d'Inghilterra.

Quindi è doppiamente perfetta allo scopo.

E rientri anche nel badget:

c'è nè proprio una in vendita ora su ebay a 320 euro, però affrettati perchè l'asta scade fra 4 ore.

Modificato da Acqvavitus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille dei fantastici consigli!

Andrò sicuramente sulla sterilna di Edoardo VII!

PS: giusto una curiosità da ignorante del genere come mai avete sconsigliato le monete romane / greche?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille dei fantastici consigli!

Andrò sicuramente sulla sterilna di Edoardo VII!

PS: giusto una curiosità da ignorante del genere come mai avete sconsigliato le monete romane / greche?

perchè le monete classiche sono da "acquistare con le pinze",

da profano rischi di acquistare una moneta ripatinata/bulinata e

nel peggiore dei casi falsa.Sulla sterlina vai relativamente sul sicuro,

quindi essendo un regalo finalizzato ad un investimento lungo/lunghissimo

termine hai la certezza che il tuo nipotino in un momento di bisogno(speriamo mai)

futuro realizzi nella vendita un surplus quasi garantito.

A proposito;auguri per il nipotino e ottima scelta :)

Link al commento
Condividi su altri siti


10 Euro 2014 Vaticano "Il battesimo"

direi che è il tema giusto!

è una piccola moneta in oro, di soli 3 grammi.

oro 917/1000 , qualità proof, tiratura 4.000 pezzi.

Un po' costosa pero' , la trovi sul mercato a 300 euro , ma magari anche 250-260 .

all'emissione costa 195,00 pero' per gli iscritti alle liste.

http://www.vaticanstate.va/content/vaticanstate/it/servizi/ufficio-filatelico-e-numismatico/emissioni-numismatiche/emissioni-numismatiche---2014.html

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con chi ti ha consigliato una Sterlina, magari del 1914, cento anni prima della sua nascita, l'inizio della Regina aviatrice...

oppure anche un bel marengo, un 20 franchi Marianna/Galletto del 1914? uno Italiano? Svizzero??? :)

ottima idea

auguri

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.