superbubu Inviato 11 Ottobre, 2014 #1 Inviato 11 Ottobre, 2014 Altro rudere che attende da un bel po' un'identificazione.... intanto: secondo voi si tratta di una MONETA o di un GETTONE di Conto? è sicuramente portoghese (lo si evince dagli scudi al verso) diametro: 23 cm dritto: scritta gotica (pens?) sormontata da una corona legende a me totalmente incomprensibili quello che non mi convince è che mi sembra una moneta del 1400/1500 ....ma dalla patina verde, pare sia in RAME, ed a quel tempo monete di RAME non ne circolavano o ne circolavano pochissime, soprattutto di quel diametro. Di solito si trattava di biglione... non so cosa dire/pensare quindi... se avete un'idea la moneta ve ne sarebbe grata perché la metterei in collezione altrimenti rimarrà nella scatola delle monete sconosciute. Grazie a tutti S.B. Cita
Roy Batty Inviato 12 Ottobre, 2014 #2 Inviato 12 Ottobre, 2014 Dovrebbe essere questa: http://en.numista.com/catalogue/pieces37446.html 1 Cita Awards
superbubu Inviato 12 Ottobre, 2014 Autore #3 Inviato 12 Ottobre, 2014 Ottimo Roy Batty! mi sa che l'hai proprio Beccata...La moneta ed io Te ne siamo riconoscenti! =) comunque non capisco una cosa...spulciando sul net, quella moneta pare in Biglione...altre invece sono in RAME...qual è la realtà? è biglione o rame? (perché nel caso fosse biglione, proverei a fare una piccola pulizia in EDTA...altrimenti la lascerei così!) grazie a Te ed/a tutti coloro che vorranno provare a rispondermi. S.B. Cita
Roy Batty Inviato 12 Ottobre, 2014 #4 Inviato 12 Ottobre, 2014 Sulla moneta da un reale (http://en.numista.com/catalogue/pieces40254.html) in basso alla I ed alla S ci son delle rosette, quindi non può essere lei. Restano, il mezzo reale in mistura (http://en.numista.com/catalogue/pieces40255.html) e il reale in rame. Però facendo più attenzione mi sono accorto che la tua moneta non corrisponde esattamente a nessuna delle due, potrebbe essere una variante. 1 Cita Awards
superbubu Inviato 12 Ottobre, 2014 Autore #5 Inviato 12 Ottobre, 2014 Cavolo Roy Batty, interessante disamina...allora ammetto di brancolare di nuovo nel buio... comunque almeno son sicuro sia di JOAO I° Se scopri qualcosa di nuovo non esitare a postarlo...che son curioso di vedere se si arriva ad identificare con esattezza questo rudere. S.B. Cita
MIGLIOR RISPOSTA Roy Batty Inviato 12 Ottobre, 2014 MIGLIOR RISPOSTA #6 Inviato 12 Ottobre, 2014 (modificato) Esaminando monete simili sono arrivato alla conclusione che si tratta di una moneta coniata a Lisbona. Infatti le monete coniate a Lisbona si distinguono da quelle coniate a Porto dalla forma dei castelli, quelli delle monete di Porto hanno castelli di forma colonnare: Quelle coniate a Lisbona hanno castelli "ramificati" come la tua: Modificato 12 Ottobre, 2014 da Roy Batty 1 Cita Awards
superbubu Inviato 13 Ottobre, 2014 Autore #7 Inviato 13 Ottobre, 2014 Grazie davvero Roy Batty! Chapeau pure a te. dal momento che questa moneta è di abbastanza complessa identificazione, dal momento che il Regno di Portogallo esula un po' dalla normale conoscenza numismatica della Penisola. OTTIMO quindi e Grazie ancora S.B. Cita
Roy Batty Inviato 13 Ottobre, 2014 #8 Inviato 13 Ottobre, 2014 Anche avendo identificato zecca e re, non riesco a capire se si tratti di un reale di rame o di un reale in mistura. L'unica cosa da fare credo sia affidarsi al catalogo delle monete portoghesi (Moedas portuguesas di Gomes), oppure affidarsi a qualche forum di esperti locali. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..