Vai al contenuto
IGNORED

20 euro errore di stampa..?


joker67

Risposte migliori

Salve,

prima di tutto scusatemi se questa non dovesse essere la sezione giusta..

Volevo farvi notare questa banconota da 20 Euro con evidente errore di stampa.

Addirittura...l'errore, talmente evidente da contenere 2 num. di serie diversi..

Che voi sappiate....ne esistono in giro, oppure potrebbe trattarsi di un falso?

post-37850-0-11539700-1413197412_thumb.j

Modificato da joker67
Link al commento
Condividi su altri siti


X=Germania

Tempo fa la zecca tedesca aveva messo regolarmente in vendita dei fogli interi di banconote da 5 Euro, che naturalmente i soliti furboni hanno subito ben pensato di tagliare in modo da creare pseudo rarità/errori di stampa.

Credo che questo pezzo da 20 provenga da un foglio di origine similare: http://www.banconote.it/newsed.php?news=107

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


X=Germania

Tempo fa la zecca tedesca aveva messo regolarmente in vendita dei fogli interi di banconote da 5 Euro, che naturalmente i soliti furboni hanno subito ben pensato di tagliare in modo da creare pseudo rarità/errori di stampa.

Credo che questo pezzo da 20 provenga da un foglio di origine similare: http://www.banconote.it/newsed.php?news=107

Ma quello che voglio capire, è se questa banconota è autentica oppure no?....e se si può ritenere un errore di stampa ai fini collezionistici?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma quello che voglio capire, è se questa banconota è autentica oppure no?....e se si può ritenere un errore di stampa ai fini collezionistici?

Ripeto: la zecca tedesca tempo fa vendeva fogli interi di banconote, che chiunque poteva acquistare senza alcun problema. Se tu hai in mano uno di questi fogli interi e poi lo stagliuzzi come ti pare e piace, ecco che hai creato a piacimento queste pseudo rarità.... in sostanza, le banconote sono autentiche, quello che non è autentico è l'errore, visto che sono pezzi creati appositamente per turlupinare i collezionisti che ci credono.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Come ha già detto Paolino67, all'inizio dell'euro giravano fogli interi con banconote da tagliare della Germania, perché avevano la "X". Sinceramente non le classificherei come banconote, perché non rispettano i requisiti. Neanche errori di stampa o taglio da parte del poligrafico, perché non è possibile risalire a chi le ha tagliate. Queste pseudobanconote rovinate, a mio parere, non hanno nessun valore numismatico. C' ha guadagnato solo quello che le ha tagliate. Chi le ha comprate non può neanche spenderle perché rischia di sentirsi dire che sono false con tutte le conseguenze del caso. Una fatto che dovrebbe saltare all'occhio di cerca queste "cose": si trovano "SOLO" da commercianti e in FDS; si sono mai chiesti perché? Stranamente non si trovano in circolazione per il semplice fatto che con i sofisticati sistemi di controllo, queste anomalie non passerebbero. Se realmente fossero così rare credete che le venderebbero?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 anni dopo...
13 minuti fa, danielelucente dice:

Io mi ritrovo 10 banconote da €20 con errore di stampa a chi servissero

 

 

Attenzione che non si possono mettere annunci qua. E poi addirittura 10 banconote direi che è impossibile 

Link al commento
Condividi su altri siti


Perché è impossibile è perché non si possono mettere annunci Io sono nuovo scritto non capisco niente

 

Qualcuno mi saprebbe spiegare dove mi sono iscritto, non ci capisco proprio niente. Comunque le banconote ce l'ho

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, danielelucente dice:

Perché è impossibile è perché non si possono mettere annunci Io sono nuovo scritto non capisco niente

 

Qualcuno mi saprebbe spiegare dove mi sono iscritto, non ci capisco proprio niente. Comunque le banconote ce l'ho

 

Nessun problema. Per prima cosa Lei deve presentarsi nella sezione Presentazioni. Poi le consiglio di aprire una discussione nella sezione Identificazioni dove mostra una delle sue banconote (con fotografie di entrambi i lati) e chiede delucidazioni. A quel punto saprà bene di cosa è in possesso e quanto vale, e potrà decidere cosa farne

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.