Vai al contenuto
IGNORED

Dedicato al Sig. Tevere


ihuru3

Risposte migliori

b8sakz.jpg

Questa è la mia "numero uno" la prima della mia collezione, la prima che mi feci chiudere da Lui, nel lontano 2007...io seduto di fronte a Lui e ricordo ancora, con quanta pazienza e umiltà mi spiegava le ragioni della conservazione indicata sul cartellino.....io un perfetto sconosciuto...

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho monete periziate dal sig. Tevere, non l'ho mai conosciuto personalmente purtroppo, da qualche anno non frequentava più i Convegni, ma un pensiero particolare mi sento di scriverlo lo stesso, Ihuru3 mi perdonerà.

Invio le mie più sentite condoglianze alla famiglia e le invio anche a tutti noi perchè abbiamo perso un grande professionista, una grande persona ed un grande numismatico.

Modificato da giovanna
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti @@ihuru3 per l'idea di questa discussione.

Io non posso che dedicargli la moneta che mi ha spinto ad andare da lui per avere un suo parere e proprio come successe a Renato la cosa che più mi sorprese è come mi accolse e come parlammo per ore di monete, questo nonostante lui fosse un mito della disciplina e io un perfetto sconosciuto....si vedeva da lontano che a parlare era passione pura e voglia di donare la propria conoscenza.....io quella giornata non la scorderò mai, grazie Maestro.

post-31301-1413230026,62_thumb.jpg

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Cercavo da tempo un gran bel 5 Lire 1911, avevo sudato tanto per risparmiare una congrua cifra così da permettermene una "senza compromessi". Un bel giorno di diversi anni fa vidi su un suo listino la moneta in allegato, con la nota bell'esemplare.

Cavolo - mi dissi - fammelo chiamare.

Ricordo ancora la bella chiacchierata che ne seguì, parlandomi di varie cose come se fosse un mio caro e vecchio amico, quando invece era solo la prima volta che parlavamo, per di più via telefono.

Allora ok - confermai al termine della telefonata- la prendo. Ma se non dovesse piacermi posso restituirla? - domandai.

Ma certamente - rispose lui - ma vedrà che le piacerà, ne sono sicuro - ha quella patinina dolce dolce e leggermente scura che è la fine del mondo. Son sicuro che l'apprezzerà... diversamente collezioni francobolli!! - mi disse con una simpatica risata.

Un bel ricordo, che porterò sempre con me, insieme alla Sua moneta.

Sincere condoglianze.

Fabrizio

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Spero che nessuno me ne voglia, visto che il Sig. Tevere è considerato il riferimento per la monetazione decimale.... ma anch'io ho scelto l'ultima moneta che ho preso da lui, quest'estate, e non è una moneta decimale, ma un'oncia da 30 tarì del 1793 ...

Lui stesso mi ha confidato che per le monete di grande diametro aveva un debole particolare ...

post-34921-0-16038300-1413231695_thumb.j

post-34921-0-13294100-1413231709_thumb.j

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


D'ora in poi se capitera' di acquistare monete periziate Tevere non togliamole dalla bustina ma conserviamole integre con i suoi sigilli e il cartellino giallo con la sua firma.

Questo per tramandare alle future generazioni un simbolo di un maestro assoluto di questa passione oltre che rendergli l'omaggio migliore.

Io non ne ho ma se capitera' di acquistarne, il cartellino firmato da Lui sara' una grande emozione.

Rino

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel ricordare la Sua grande Professionalità allego la scansione di tre monete periziate dal Dott, Emilio Tevere, in modo da mostrare anche la cura che aveva nel preparare i cartellini da allegare, sempre sulla tonalità del giallo ocra.

Il Signore accolga la sua anima e dia consolazione ai familiari e amici.

Il Suo Amore per la Numismatica e la Sua Professionalità siano di esempio a tutti noi

post-45-0-50585300-1413404782_thumb.jpg

post-45-0-61935500-1413404786_thumb.jpg

Modificato da incuso
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non posseggo monete sigillate, metto di seguito l'unico listino che ho a copertina rigida (prezzi in lire) a cui tengo molto e che conservo gelosamente insieme a tutti gli altri a copertina morbida, posso dedicargli questo. rosa_zps26f3db57.jpg

post-27461-0-69539900-1413308890_thumb.j

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ho monete sigillate, ma ho acquistato molti libri di numismatica da Lui. Lo conoscevo personalmente e, ricordo, ammirava la mia passione numismatica portata su Internet, al punto da propormi quale partecipante al Suo "Premio Tevere". Spero tanto che questo premio venga riattivato in modo da ricordare un Grande ed Onesto Professionista.

Invio altresì le mie più sentite condoglianze alla Famiglia.

Sergio Rossi

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Partecipo anch'io e volentieri a questo "ricordo dedicato al Signor Tevere"

E' l'ultima in ordine di tempo periziata dal Signor Tevere; la prima è datata 28/04/1989, ma non l'ho a casa... :pardon:

post-21005-0-31887800-1413391361_thumb.j

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco questa è una di quelle che per me ha un significato particolare....ho fatto sacrifici per poterla acquistare da un commerciante ed avrei avuto la possibilità pressochè a parità di prezzo di prenderne una certificata in Fdc, ma da altro perito. Ebbene, la cura, l'obiettività e la severità con cui periziava le monete era unica e sebbene lo stato di conservazione attribuito in questo caso fosse inferiore all'altro al contrario la bellezza della moneta nella realtà era di gran lunga superiore. Ho avuto il piacere di conoscerlo di persona ed incontrarlo in alcune occasioni oltre all'onore di fargli periziare diverse monete ed apprendere particolari ed insegnamenti in materia. Sempre disponibile e cortese una persona eccezionale sotto ogni aspetto prima ancora del grandioso professionista cui era. Mi mancherà...Grazie di tutto.... Ciao Emilio....

Dario

post-24725-0-99175900-1413477628_thumb.j

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Sono venuto da poco in possesso di questa moneta con perizia Tevere.

Forse non la toglierò dalla bustina sigillata in suo ricordo.

 

 

 

--Salutoni

-odjob 

post-1715-0-12978700-1423865307_thumb.jp

post-1715-0-07222500-1423865351.jpg

post-1715-0-38024400-1423865375.jpg

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho sempre sentito parlare molto bene del Sig. Tevere. Le mie prime monete che ho acquistato, sono tutte periziate da lui. Purtroppo non ho mai avuto il piacere di conoscerlo personalmente, ma acquistare una moneta con una sua perizia è sinonimo di qualità e garanzia.

 

post-27959-0-63621200-1423926126_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.