Vai al contenuto
IGNORED

Monete di alta rarità' dell'Italia Meridionale


Risposte migliori

Mi è' capitato di rintracciare monete di alta rarità' in pubblicazioni datate ( 1 o più' secoli) e questo mi conferma l'opinione che talvolta non guasta essere attenti collezionisti ed al tempo stesso sagaci "detective".

Voglio citare 3 casi dimostrativi:

1) Carlino di Carlo VIII per Sulmona:

Ex. Vendita Florange-Ciani del maggio-giugno 1921, lotto n. 38. La medesima moneta e' riportata da Giovanni Vincenzo Fusco nella sua pubblicazione del 1846 " Intorno alle zecche ed alle monete battute nel reame di Napoli da re Carlo VIII di Francia.

2) Multiplo di tari' (cavallino) di Carlo I d'Angio' per Brindisi. In tutte le pubblicazioni (Sambon, Cagiati,CNI) e' riportato il disegno ideale fatto in base alla moneta incompleta esistente nella collezione del MNN (collezione Sant'Angelo n.526). L'esemplare riportato (collez. Catemario) e' lo stesso raffigurato nel I volume degli Annali di Numismatica (II tavola, n.9) pubblicati a Roma nel 1846 e dove Carlo Bonucci rese note alcune rare monete sveve ed angioine.

3) Reale di Carlo I d'Angio' per Messina. Riportato nell" Extrait de la Revue numismatique 6 serie- Tome VII - 1965 a cura di Leo Mildenberg tra i reali inediti provenienti da un ritrovamento siciliano di 2 anni prima.

Ma tale esemplare " inedito" con rosetta viene riportato in un disegno del 1790 da P.A.T. Duby e da j. Von Mader

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi scuso per non essere riuscito ad allegare le immagini come nuovo utente. Provvederà' Francesco 77 a stretto giro di posta

Carissimo Franco, grazie mille per il tuo intervento, provvedo subito ad inserire le foto che mi hai appena inviato via e-mail. Francesco :good: :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.