Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve ragazzi mi sono imbattuto su un'asta di 6 monete, e una di queste mi sta facendo penare,chi mi da una mano a catalogarla?grazie

IMG_7257_zpsc4b89b62.jpg

IMG_7258_zpsec2de63b.jpg

Inviato (modificato)

ciao eliodoro,cosa intendi per moneta imitativa???certo che son proprio difficili da catalogarle....grazie mille

Modificato da fabietto83

Inviato

DE GREGE EPICURI

Occorrono quanto meno i dati: peso e diametro. E poi se possibile una foto migliore, eliminando tutto lo sfondo inutile. Potrebbe essere anche una imitativa coniata nell'Impero Gallico, ma si vede davvero poco.

Inviato

Potrebbe essere Tetrico??

• Mi piace 1

Inviato

allora per la dimensione è 19 mm purtroppo per il peso non ho una bilancina,posto le foto un po piu grandi

rr_zps22aac228.jpgrrr_zpsa80bc66d.jpg

Inviato

Concordo con @@profausto, penso anch'io che sia una imitativa dei Tetrici.

Al rovescio, ci potrebbe essere una Pax, una Laetitia o una Hilaritas...

anche se questo è il campo di @@grigioviola

Saluti Eliodoro

Kxa4m2bCFA8nQbz67P7ozCY39dASf3.jpg

Inviato

confermo.

imitativa impero gallico.

prototipo originario la LAETITIA di Tetrico I.

Al dritto la legenda è interpretabile piuttosto bene: "[...]MP TETRI[...]"

Al rovescio invece, nonostante la raffigurazione richiami direttamente la Laetitia, la legenda è incoerente con il tipo ufficiale preso a riferimento e probabilmente non di senso compiuto. Mi sembra di scorgere "I T I X I", la "X" è ripresa dalla comune legenda "PAX AVG" che era un tipo molto diffuso nella circolazione monetaria locale (sia ufficiale che imitativo). Tuttavia qui è fuori contesto e messo a caso, segno che l'incisore del conio e, probabilmente anche le altre maestranze impiegate nell'officina locale, non conosceva il latino scritto. Tutto nella norma per le imitative.

Nel complesso bella monetina, godibile, ben leggibile e classificabile.

Moneta comune, ma ricca di storia e, per me, di fascino!

• Mi piace 1
Awards

Inviato

grazie mille grigioviola,il tuo commento mi ha illuminato visto che non ero a conoscenza di questo tipo di moneta,ne farò sicuramente bagaglio : )

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.