Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia? Aiuto delucidazione


calicola74

Risposte migliori

Salve a tutti .

Mi sono imbattuto in questa specie di medaglia, mi incuriosisce il fatto che non ha nessuna dicitura , inoltre ha una parte liscia che a me sembra essere riservata ad un incisione.

Qualcuna saprebbe dirmi qualcosa di più?

Un saluto a tutti.

post-32423-0-22993900-1413395430_thumb.j

post-32423-0-29311200-1413395444_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@calicola74

Hai perfettamente ragione, la fascia vuota al verso serve per incidervi il nome dell'evento che si vuole ricordare, oppure di colui a cui la medaglia è stata consegnata, o entrambe le cose.

Incidere una medaglia è costoso, prima di tutto ne va realizzato il conio che può anche avere un costo notevole se si ricorre ad un artista di fama.

In questo modo, predisponendo una sola medaglia che può essere realizzata per più eventi, il risparmio è notevolissimo.

Accade spesso per le medaglie sportive, come puoi facilmente vedere in un negozio che venda targhe e trofei sportivi : al recto una immagine relativa ad uno sport (atletica, automobilismo, ciclismo, pesca, tiro a segno, ecc.) mentre il verso è generalmente lasciato vuoto.

La tua è una medaglia piacevole, nello stile dell'epoca. Non l'avevo mai vista prima.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@calicola74 @@fabio22

Dovrebbe essere il marchio della Johnson, di Milano....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.