Vai al contenuto
IGNORED

Bambini, eredi, monete e medaglie.


francesco77

Risposte migliori

Mio figlio mi osservava e poi mi imitava, giocando con la lente e alcune monetine che aveva in mano.

Un giorno avevo portato a casa un piccolo bauletto, lui lo prese e mise le sue monetine.

Spero che un giorno possa riaprire quel bauletto.

Antonio

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Mio figlio mi osservava e poi mi imitava, giocando con la lente e alcune monetine che aveva in mano.

Un giorno avevo portato a casa un piccolo bauletto, lui lo prese e mise le sue monetine.

Spero che un giorno possa riaprire quel bauletto.

Antonio

Mio padre mi chiese di andare in mansarda a ordinare lo scatolone dove poi ho trovato e ritrovato la mia passione, dentro ad un piccolo scrigno rosso.

Il bauletto magari lo perdera' di vista, ma magari se un giorno lo riapre, anche a lui scocchera', chissa' :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Mio figlio mi osservava e poi mi imitava, giocando con la lente e alcune monetine che aveva in mano.

Un giorno avevo portato a casa un piccolo bauletto, lui lo prese e mise le sue monetine.

Spero che un giorno possa riaprire quel bauletto.

Antonio

Lo farà Antonio, sono sicura che lo farà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Mio figlio (10 anni) non ne ha mai voluto sapere di monete e di medaglie, fino a quando questa primavera, una sera dopo cena, mi sono messo a cercare il mio raccoglitore contenente la raccolta completa dei primi 12 stati dell'euro (fatta da me e non comperata) e dico a mio figlio, Tommy finalmente ho trovato una persona che mi compra queste monete, così poi ti faccio un regalino, lui bel tranquillo mi risponde, ma perchè vuoi venderle, queste piacciono a me, me le regali?

Devo dire che è stata la risposta più bella che mi potesse dare. :good:

Forse qualche cosa si è mosso.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Dei miei 2 figli maschi (sono gemelli), uno solo si è interessato alle monete, e non da piccolo. Io ho iniziato a 6 anni, con le monete di mio nonno, e da allora fu vero amore. I miei figli hanno sempre visto monete sin da piccoli, ma il loro interesse durava pochi minuti (per non dire secondi), tanto che avevo perso la speranza che un giorno avessero raccolto il testimone. Alla loro prima comunione, regalai agli invitati come bomboniera, un dollaro d'argento. Pagato allora 12.000 delle vecchie lire. I padrini invece ricevettero ognuno un 6 ducati di Ferdinando IV di Borbone, pagati 300.000 lire l'uno (oggi meno di 400 euro non si trovano). Quando venne il giorno dell'iscrizione all'università, rimasi stupito alla richiesta di uno dei miei due figli, di volersi scrivere alla facoltà di Beni Culturali. Dopo 5 anni, si è laureato con 110 e lode, portando una tesi sperimentale di numismatica. Già alla laurea breve aveva portato una tesi in numismatica con la sua docente, dottoressa Cantilena dell'Università di Salerno. Due settimane dopo essersi laureato, è partito. Sono quasi 4 anni ormai, che classifica monete classiche in una casa d'aste di Londra. E' inutile dire che è diventato più bravo del papà. Devo dire però che non ha mai collezionato una moneta, tanto meno comprata una. Poi c'è Chiara che adesso ha 17 anni e frequenta il liceo classico. Anche con lei ho provato a incuriosirla con le monete e non da ora. Vi racconto un aneddoto, ma lo faccio in un altro post per non far stancare.

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Quando frequentava la quinta elementare, le maestre di mia figlia, invitavano un giorno per volta un genitore che doveva parlare del suo lavoro. Insomma una sorta di lezione fatta ai ragazzi in modo piacevole. Il dentista parlava dell'importanza dell'igiene orale, l'infermiere della cura ai malati, il dottore in agraria (Licio amico della mia infanzia) parlava degli insetti e delle piante, ecc ecc. Io proposi alle maestre una lezione di storia, raccontata attraverso le monete. Con la speranza che qualcuno dei ragazzi si appassionasse alle monete, compresa mia figlia. Portai a scuola libri e monete. Fu un successo. Oggi, ogni tanto, chiamo mia figlia dicendogli: Chiara mi prendi il libro.... lei non mi fà finire, e mi risponde velocemente: cosa vuoi? Il Pannuti? Il MIR? Lo Spahr? E io di sorridere, proprio non riesco a farne a meno :D

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


io posso aggiungere giusto il mio espediente:

mio figlio di sei anni, un anno fa era fissato con pirati e tesori, ho riempito un piccolo vecchio baule di legno con monete fuori corso e varie di scarso valore.

è stato un vero regalone! ci gioca sempre e affascina i suoi amici ricamando avventure.

vedremo..

al momento però si è messo a collezionare tappi metallici di bottiglie

C

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


@@dareios it hahha certo 蠰roprio buffo sapere che tuo figlio, un genio della Numismatica, con tanto di laurea magistrale, non abbia mai collezionato o comprato una moneta ;), forse perch頴u gliele compravi come regalo? Hahha scherzo. Perproprio un aneddoto molto particolare :)

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


@@dareios it hahha certo 蠰roprio buffo sapere che tuo figlio, un genio della Numismatica, con tanto di laurea magistrale, non abbia mai collezionato o comprato una moneta ;), forse perch頴u gliele compravi come regalo? Hahha scherzo. Perproprio un aneddoto molto particolare :)

Non e' molto particolare , anzi direi che e' abbastanza raro trovare un commerciante che sia accanito collezionista

Ho conosciuto molti grandi commercianti e ho chiesto loro se collezionavano. Alcuni mi hanno risposto che compravano molto saltuariamente qualche pezzo che gli interessava , altri che si erano dedicati ad altri generi di collezione ( Mildenberg collezionava figurine di animali antichi - tutti di una bellezza incredibile - in pietra, osso, oro argento erc). Un grande numismatico napoletano mi disse : anche volendo noi non possiamo collezionare perche' faremmo concorrenza ai mostri clienti e questo non e' bello per un professionista

In realta' analizzando piu' approfonditamente coloro che scelgono la numismatica come professione, parlo di commercianti ma anche di professori universitari o di direttori di museo raramente sono anche collezionisti. I grandi collezionisti sono quasi sempre privati che fanno tutt'altro nella vita e che scelgono la numismatica come passione da qui l'ardore per la materia.

Mentre per un professionista e' soprattutto una questione di servizio, di conoscenza, di mestiere, di cervello.

Poi naturalmente ci sono le eccezioni come De Falco o Cahn .. Ma sono rare :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.