Vai al contenuto
IGNORED

un'aquila che gira a sinistra


Risposte migliori

buonasera a tutti, eccomi con un altro problema, sono entrato in possesso di una moneta che una voltaa a casa per effettuare il controllo ho notato che la moneta aveva un rosso problema:

trattasi di un dollaro americano del 1878 che porta sul lato fronte una figura di donna seduta e sul retro un aquila ad ali spiegate (forse in procinto di prendere il volo) ora quest'aquila a detta di saccenti numismatici d abar quest'aquila dovrebbe guardare a destra con lo sguardo di chi guarda invevce la mia guarda a sinistra,per meglio intenderci guarda laparola STATES. Aggiungo che la moneta ha un diametro di 40 mm e un peso di 24,20 grammi.

Anticipatamente ribgraziandovi per il tempo a mè dedicato porgo cordiali saluti Fiorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Dalla descrizione si direbbe un Dollaro Morgan. Non so se peso e diametro possano essere compatibili (come li hai misurati?) ma l'aquila guarda alla SUA destra e quindi dalla tua descrizione è regolare.

http://usa-coins.collectorsonline.org/moneta/US-SD/7

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

No, mi era sfuggita la descrizione dell'altro lato. Allora è questa:

http://usa-coins.collectorsonline.org/moneta/US-SD/6

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se la tua moneta è, come sembra, un Trade dollar, l'aquila dovrebbe effettivamente guardare a destra e non a sinistra, anche se esistono delle monete di prova con l'aquila volta a sinistra, ma si tratta di monete estremamente rare, e mi sembra più che improbabile che tu ne abbia trovata una per caso (cioè senza pagare le cifre, elevate, che queste monete richiedono).

Oltre a ciò, un Trade dollar dovrebbe avere un diametro di 38,1 mm. e pesare 27,22 grammi, e queste misure sono nettamente diverse da quelle che hai rilevato.

Temo si tratti di una riproduzione senza alcun valore se non quello, eventuale, dell'argento, ma una foto potrebbe aiutare a capirci qualcosa in più.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla descrizione si direbbe un Dollaro Morgan. Non so se peso e diametro possano essere compatibili (come li hai misurati?) ma l'aquila guarda alla SUA destra e quindi dalla tua descrizione è regolare.

http://usa-coins.collectorsonline.org/moneta/US-SD/7

Dalla descrizione si direbbe un Dollaro Morgan. Non so se peso e diametro possano essere compatibili (come li hai misurati?) ma l'aquila guarda alla SUA destra e quindi dalla tua descrizione è regolare.

http://usa-coins.collectorsonline.org/moneta/US-SD/7

Dalla descrizione si direbbe un Dollaro Morgan. Non so se peso e diametro possano essere compatibili (come li hai misurati?) ma l'aquila guarda alla SUA destra e quindi dalla tua descrizione è regolare.

http://usa-coins.collectorsonline.org/moneta/US-SD/7

ecco è proprio la mia solo che la mia il collo è girato dalla parte opposta

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco è proprio la mia solo che la mia il collo è girato dalla parte opposta

Mi sembra che la confusione aumenti. Quoti i link del dollaro Morgan e dici che è proprio la tua, ma nel dollaro Morgan non c'è Libertà seduta, e l'aquila guarda a sinistra.

Torno a chiederti gentilmente di postare una foto, sennò mi sa che non ne usciamo...fermo restando che se le misure di peso e diametro sono quelle che ci hai comunicato, non c'è nessuna possibilità che sia autentica.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


per me è un dollaro "ricostruito" con il D/ del trade Dollar 1878 e i R/ con l'aquila dell'emissione precedente..Un moderno "mule"....... un falso, ma non d'epoca: una frode creata ad hoc.

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

a me sembra semplicemente un bruttissimo falsaccio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Nè falso d'epoca, né falso moderno costruito accoppiando due monete autentiche...a che prò? Sapete quanto valgono un Trade del 1878 e un Seated senza motto di qualsiasi anno, in bassissima conservazione? all'incirca 500 dollari, sempreché il Seated lo si scelga tra i più comuni :rolleyes:

Ciò significa che, perché la truffa abbia un senso, bisognerebbe poi vendere questa cosa come minimo a 600-650 dollari, ma a chi? di sicuro non a chi ha una conoscenza, anche minima, della monetazione statunitense, ma anche il neofita totale, prima di spendere una cifra del genere io credo ci pensi bene.

Per non parlare dello stile della moneta e del fatto che peso e diametro non corrispondono a niente.

In conclusione, il termine più appropriato per questa cosa è uno solo...patacca ;)

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.