Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1865 Zecca di Napoli-valore economico ?


Risposte migliori

Buon giorno, sto valutando l'acquisto da un commerciante che giudico serio dello scudo in oggetto in qualità BB (credo pieno ma è senza perizia) e chiedo a chi è più esperto di me quale può essere il range di prezzo corretto per non entrare in trattativa a caso. Grazie a tutti quelli che potranno darmi un parere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, senza una foto è impossibile dare una valutazione accurata. Diciamo che per un BB il range va dai 60 agli 80 euro, ma se non è BB vero si scende rapidamente sui 30.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@tognon

Guarda, sono abbastanza informato perché l'ho acquistato il mese scorso: qBB periziato a 40 € incluse spese di spedizione.

Il mio è stato un discreto affare, che ho trovato dopo aver seguito la tipologia per un po'... i prezzi di realizzo per un BB son quelli, tra i 60 e gli 80.

Il Gigante lo giudica R a mio parere con un po' troppa generosità, la moneta sarà sicuramente rara in alta conservazione, ma non mi pare proprio che lo sia in BB. Insomma, considerarlo della stessa rarità del 20 lire Impero mi lascia quantomeno perplesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


beh direi che Gallienus hai fatto un ottimo affare. Io per gli scudi Napoli che ho avuto il piacere di palpeggiare mi son sempre e inevitabilmente chiedere prezzi che partivano da 80-90 (tranne il caso fortunato di uno scudo del 64 per il quale ho aperto un mesetto fa un apposito thread). Forse non ho I canali gusti, forse cerco in maniera sbagliata, ma anche io sarei stato intorno ai 100-120 per un BB pieno. Poi se un commerciante lo vuole o lo deve vendere magari si accontenta di 70-80 pero questo puo capitare per una contingenza particolare, che non credo valga da regola generale...

Sarei piu che altro curioso di sapere (Gigante alla mano) la storia che c e dietro le monete (gli scudi ma in generale le monete). Mi spiego meglio.

il 5 Lire N del 1862 e 1864 viene catalogato R, con tiratura intorno ai 120-140k pezzi per ciascun anno

il 5 Lire N del 1866 viene catalogato addirittura R4, con una tiratura 3.5 volte superior agli anni sopracitati (490k)

quindi evidentemente la tiratura e uno ma solo uno degli aspetti che contribuiscono a creare la rarita di una moneta. Spesso decisivo, ma in molti casi (come in questo) no. E allora, ritornando alla "storia" di una moneta, il mio amore per la numismatica riguarda anche (se non soprattutto) questo aspetto. Documentarmi, approfondire (cosa rende il 1866N cosi speciale rispetto ai suoi fratelli per di piu piu anziani?). Appuntarmi su un foglio queste informazioni e pregustarmi il momento in cui potro leggere un articolo, un libro, o in cui qualcuno mi potra erudire a tal proposito, Questo secondo me non ha prezzo (il 5 Lire 1866 N purtroppo si...(

ho fornito un bell assist, via su maestri degli scudi napoletani, c e un giovane collezionista che ha appena fatto una specifica richiesta storica/sociologica/numismatica.....istruitemi!!

Link al commento
Condividi su altri siti


La storia della rarità del '66 napoli è abbastanza nota, la stragrande maggioranza degli esemplari sono stati fusi, in questa vecchia discussione è spiegato un pò meglio:

http://www.lamoneta.it/topic/26209-5lire-1866-n/

Per il resto, guardare la tiratura di una moneta per stabilirne la rarità è formalmente scorretto: persino con gli attuali Euro ci sono monete di tiratura elevata che sono reperibili in maniera nettamente inferiore a monete di tiratura molto più bassa, figuriamoci quando parlamo di monete emesse 150 anni fa, con in mezzo due guerre, demonetizzazioni, rifusioni e chi più ne ha più ne metta....

Per quanto riguarda il '65 Napoli e il suo valore è sempre difficile parlare senza vedere la moneta.... basta guardare i realizzi del nostro catalogo per rendersi conto come i BB non sono tutti uguali, e come vi siano differenze enormi sullo stesso grado di conservazione. Questo perchè non tutte le aste hanno gli stessi parametri, e su questo tipo di moneta basta mezzo punto per alzare di parecchio il valore. Per un vero BB pieno penso che 100 Euro non siano affatto una esagerazione, se poi è qualcosina in più sa va anche abbondantemente sopra. Viceversa, se si va sul qBB (che poi spesse volte è un MB-BB) si scende anche sui 50.

I 40 spesi da Gallienvs, se è davvero un qBB (non per fare il San Tommaso, ma spesso non mi fido nemmeno delle perizie....), sono un ottimo affare, ma credo che con i 30 Euro citati faresti molta fatica a trovare anche un MB.

Il discorso è sempre il soltio: si può trovare a questi prezzi con molta pazienza e una buona dose di fortuna, ma ciò cnon significa che siano i prezzi medi di mercato. Personalmente questo millesimo a me ancora manca: proprio perchè quando mi interessava il regno non sono mai riuscito a trovare un BB ai prezzi sopra citati. Magari adesso si trova con un pò più di facilità, ma ormai il regno l'ho relegato in seconda fascia....

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo veramente ringraziare tutti coloro che sono intervenuti. Ora ho le idee più chiare sui prezzi anche se mi resta il problema di non sapere giudicare con affidabilità la moneta a causa di mancanza di esperienza. Il cartellino riportava BB e un prezzo di 95 euro ( che ora so non essere fuori mercato). Il venditore mi sembra preparato serio ed onesto. Quando passerò da lui riguarderò la moneta e farò una trattativa con più conoscenze di quelle che avevo prima di postare la domanda. Ancora grazie (anche a chi volesse darmi il suo parere in futuro).

Link al commento
Condividi su altri siti


a 95 euro probabilmente non stai "facendo un affare" nel senso che la moneta, se fosse veramente un bel BB vale effettivamente quel prezzo.

Ma questo non deve assolutamente farti desistere dal comprarla, se ti piace e ritieni il prezzo congruo. Molto spesso (e mi ci metto anche io) si pondera l acquisto di una moneta sulla base appunto "dell affare" che si cerca di concludere, tralasciando l aspetto principale e cioe se la moneta in questione ti (ci) piace veramente, E poi diciamocelo chiaramente, dove sta scritto che non si possa pagare "il giusto"?? Tralsciando le monete tutti I giorni si fanno acquisti piu o meno indispensabili...e molto spesso si paga prezzo pieno..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.