Vai al contenuto
IGNORED

Tempio di Giove Capitolino


adriapel

Risposte migliori

Cari amici del Forum

Bentrovati.

Vi propongo questo denaro di Petillius Capitolinus. Il mio dubbio è questo l'aquila sul R tiene il fulmine in obliquo rispetto agli esempi monetali riportati dal voi nel forum nei quali il fulmine non è riportato obliquamente.

Altra informazione il tempio esastilo è successivo al tempio pentastilo riportato dalla fam Volteia e quindi mi serba di capire che la fam Petillia riporta sul R il tempio ricostruito dopo la distruzione di quello costruito da Tarquinio consunto dal fuoco. Ebbenecome va interpretata questa moneta come una variante ?.post-8025-0-54868300-1413754382_thumb.jp

Adriapel

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao adriapel, bentornato. A parte che questa foto rende la moneta inquietante...

Ti segnalo questo mio articolo: http://www.lamoneta.it/tutorials/article/79-il-tempio-di-giove-ottimo-massimo-nuove-tesi-architettoniche-basate-su-confronto-numismatico/

Tra l'altro è appena uscito anche nel primo numero dei Quaderni di Lamoneta.it, quindi, finalmente pubblicato :)

Hai un'altra fotografia del Denario?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao adriapel, bentornato. A parte che questa foto rende la moneta inquietante...

Ti segnalo questo mio articolo: http://www.lamoneta.it/tutorials/article/79-il-tempio-di-giove-ottimo-massimo-nuove-tesi-architettoniche-basate-su-confronto-numismatico/

Tra l'altro è appena uscito anche nel primo numero dei Quaderni di Lamoneta.it, quindi, finalmente pubblicato :)

Hai un'altra fotografia del Denario?

Che bell'articolo Mirko, è veramente molto bello. Ti posterò la moneta meglio fotografata devo rispolverare un po' l'armamentario fotografico. Sono comunque contento di ritrovarvi, il lavoro mi ha un po' consunto in questi anni.

Ma comunque sono contento di poter essere di nuovo con voi

un caro saluto

Adriapel

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel catalogo d'asta NAC 63 lotto 475 (collezione RBW) è presente un dritto similare, con il fulmine che copre l'ala sinistra dell'aquila.

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=382&category=7404&lot=349611

Nella descrizione viene considerata una rara variante al 487/2a (dove generalmente l'aquila è più eretta).

post-4217-0-79205700-1413918189_thumb.jp

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Però ci sono altri coni nella quale l'aquila è più obliqua e con l'ala che scende sotto il fulmine o che viene parzialmente coperta dal fulmine.

Nomisma 35 lotto 190

post-4217-0-67811100-1413917894_thumb.jp

NAC 72 lotto 1258

post-4217-0-62157100-1413918090_thumb.jp

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Però ci sono altri coni nella quale l'aquila è più obliqua e con l'ala che scende sotto il fulmine o che viene parzialmente coperta dal fulmine.

Nomisma 35 lotto 190

attachicon.gifNomisma-35-lotto-190.jpg

NAC 72 lotto 1258

attachicon.gifNAC-72-lotto-1258.jpg

Grazie Legionario....... e quindi è un variante rara, ho controllato e ho visto che è stata venduta precedentemente ad una asta del 1971 e 1963.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che siano semplici, anche se interessanti, varianti di conio, con varia posizione dell'aquila rispetto al fulmine.

Come al solito potrebbe essere utile una analisi dei conii, ma servirebbe un buon numero di esemplari (almeno oltre un centinaio).

In ogni caso sembra che abbiano lavorato anche diversi artisti, con varia abilità.

Basta notare ad esempio l'esemplare di NAC 72 lotto 1258, nel post # 6, con aquila più diritta. In questo esemplare le decorazioni del tempio di Giove Capitolino sono rese con grande approssimazione e modestia artistica (il quadrigato posto sulla sommità del tempio è diventato un ghirigoro).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.