Vai al contenuto
IGNORED

10 lire 1926 "Biga" Prova di stampa


Risposte migliori

nxjmm1.jpg

6pc48g.jpg

Le prove di stampa rappresentano l'ultimo gradino di prova prima di battere la moneta per la circolazione.

Questo esemplare, pur avendo abbondante bava di conio, presenta dei rilievi molto attenuati, ad esempio i capelli, bassi, poco evidenti, ho notato le stesse caratteristiche anche in due esemplari della biga del '26 in alta conservazione. Forse questo conio, non nasce poi così bello per rilievi.

Anche la patina di questo esemplare non è molto gradevole, ma lavarla sarebbe comunque un delitto. Migliorerà?

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche il bordo al D non è il massimo, senza quella scritta di prova i giudizi su questa moneta sarebbero stati tutti sotto al fdc. La patina è strana, forse già figlia di un lavaggio

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che la moneta migliorera con la sua patina. La vedo comunque di un colore particolare, speriamo che si uniformi con il passare del tempo.

Il ritratto del re su questa moneta e' particolare, da' sempre l'idea di avere usura, ma non sempre e' cosi'. Credo che sia proprio questa monetazione renato che e' nata in questo modo,a volte si trovano peggio ed altre meglio. Non credo sia cosi' discriminante come in altre tipologie di moneta.

Bella comunque, bella tanto, complimenti :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedendo come sono bassi i rilievi mi viene solo da pensare che ogni tanto sbagliamo con le conservazioni di questa moneta.....

Modificato da lele300
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'ennesima Prova che hai aggiunto in collezione ;).....per il resto condivido in pieno il post di Enrico, questa tipologia è davvero variabile (soprattutto al Dritto) e come già scritto da lui a volte è peggio e a volte è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


a me piace molto sia la tipologia che la moneta...la patina si uniformerà perchè partirà presumibilmente dai bordi il prossimo attacco di patina....se carica bluette ocomunque rossiccio iridescente sarà il top..abbi pazienza ;) complimenti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ne ho una anche io in collezione e sembra avere i rilievi più alti, ed il tondello credo sia vergine non avendo intravisto i segni del conio precedente come per alcune di queste prove coniate su monete da 2 lire.

Posterò la foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Spero che il tempo migliori l'aspetto di questo "carciofo", perché, già di suo le bighe non è che mi fanno impazzire e questa, con questa patina...strana e i rilievi così bassi, non è che sia tutto sto gran entusiasmo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.