Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
renato

10 lire 1926 "Biga" Prova di stampa

Risposte migliori

renato

nxjmm1.jpg

6pc48g.jpg

Le prove di stampa rappresentano l'ultimo gradino di prova prima di battere la moneta per la circolazione.

Questo esemplare, pur avendo abbondante bava di conio, presenta dei rilievi molto attenuati, ad esempio i capelli, bassi, poco evidenti, ho notato le stesse caratteristiche anche in due esemplari della biga del '26 in alta conservazione. Forse questo conio, non nasce poi così bello per rilievi.

Anche la patina di questo esemplare non è molto gradevole, ma lavarla sarebbe comunque un delitto. Migliorerà?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jeffff_it

Anche il bordo al D non è il massimo, senza quella scritta di prova i giudizi su questa moneta sarebbero stati tutti sotto al fdc. La patina è strana, forse già figlia di un lavaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

R.E.IN.SENA

Io credo che la moneta migliorera con la sua patina. La vedo comunque di un colore particolare, speriamo che si uniformi con il passare del tempo.

Il ritratto del re su questa moneta e' particolare, da' sempre l'idea di avere usura, ma non sempre e' cosi'. Credo che sia proprio questa monetazione renato che e' nata in questo modo,a volte si trovano peggio ed altre meglio. Non credo sia cosi' discriminante come in altre tipologie di moneta.

Bella comunque, bella tanto, complimenti :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gabrimen

Stupenda come tutte le altre monete che hai (prova, patina stupenda e alta conservazione). Cosa volere di più ? :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

che le 10 lire biga non siano il massimo, è cosa nota.

Comunque, Renato, non toccarla e lasciala tranquilla, vedrai che ti darà soddisfazione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lele300

Vedendo come sono bassi i rilievi mi viene solo da pensare che ogni tanto sbagliamo con le conservazioni di questa moneta.....

Modificato da lele300

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giankyv

Complimenti per l'ennesima Prova che hai aggiunto in collezione ;).....per il resto condivido in pieno il post di Enrico, questa tipologia è davvero variabile (soprattutto al Dritto) e come già scritto da lui a volte è peggio e a volte è meglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tm_NPZ

Sempre affascinanti le Prove del periodo di Vittorio Emanuele III :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

UmbertoI

a me piace molto sia la tipologia che la moneta...la patina si uniformerà perchè partirà presumibilmente dai bordi il prossimo attacco di patina....se carica bluette ocomunque rossiccio iridescente sarà il top..abbi pazienza ;) complimenti ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PierluigiRoma

Ne ho una anche io in collezione e sembra avere i rilievi più alti, ed il tondello credo sia vergine non avendo intravisto i segni del conio precedente come per alcune di queste prove coniate su monete da 2 lire.

Posterò la foto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

elmetto2007

@rentato ma la smetti di postare carciofi?

........ ci eri cascato vero? ... ma vala che ti prendo in giro! :blum:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renato

Spero che il tempo migliori l'aspetto di questo "carciofo", perché, già di suo le bighe non è che mi fanno impazzire e questa, con questa patina...strana e i rilievi così bassi, non è che sia tutto sto gran entusiasmo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti