Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cercavo di identificare questo tarì ma mi sorge qualche dubbio!!

Secondo me potrebbe essere di Al Mustansir (D'Andrea n. 315)

Che ne pensate?

Grazie in anticipo a tutti

Mauro

peso 1 gr Diametro 12 mm

post-1846-0-03295000-1413813805_thumb.jp

post-1846-0-97607400-1413813815_thumb.jp

• Mi piace 2

Inviato

Caro Mauro,

Al Mustansir e il riferimento all'emissione D'Andrea 315 possono costituire il punto di partenza per la classificazione di questo ruba'i.

Come si può notare, però, le parole sono vergate in maniera approssimativa e grossolana (pseudocufico).

Il giro esterno, poi, è un susseguirsi di tratti indecifrabili e privi di significato.

Mi sento di dire, pertanto, che la moneta in questione appartiene a quella produzione, di fatto anonima, con legende disposte in due o tre righe orizzontali, caratterizzata da una grafia rozza e confusa: è incerto il luogo di produzione, oltre che l'autorità, ma è ipotizzabile che si tratti di emissioni di zecche locali, non ufficiali, che ben si collocano nel clima di conflitti ed incertezza politica che caratterizzò gli ultimi anni della dominazione araba.

Utile, sarebbe, conoscere il luogo di rinvenimento.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.