Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
riepo58

medaglia/spilla

Risposte migliori

riepo58

buonasera a tutti,

ho visto questa medaglia a casa di un amico e vorrei saperne qualcosa.

i colori del nastro sembrano della marcia su roma,e' fornita di spillone e sembra in argento.

grazie

post-38872-0-00803600-1413837140_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

milites

buonasera a tutti,

ho visto questa medaglia a casa di un amico e vorrei saperne qualcosa.

i colori del nastro sembrano della marcia su roma,e' fornita di spillone e sembra in argento.

grazie

Per fattura e stile è una medaglia fine '800 primo '900 e non ha, nonostante il nastro che lo ricordi, niente a che fare con la Marcia su Roma.

Queste medaglie venivano usate molto dalle associazioni di reduci del Risorgimento infatti la "R" potrebbe stare per reduci.Quindi potrebbe trattarsi di una società di reduci dislocata a Roma da qui la doppia "R" Reduci Roma.

Ma è una ipotesi purtroppo non corroborata da prove certe, ma credo però che sia abbastanza valida.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

@@riepo58

Interessante la tua medaglia, che non ho mai visto prima d'ora.

Concordo con Milites, nulla a che fare con la Marcia su Roma promossa dal fascio.

Sono andato a riguardare le medaglie emesse a ricordo della Repubblica Romana ma non ho trovato nulla del genere : e poi in tal caso sarebbe stato più logico un serto di foglie di quercia, più che di alloro.

Più o meno l'ipotesi avanzata da Milites, almeno come riferimento ai fatti del Risorgimento : purtroppo anche la mia è solo una ipotesi, speriamo che altri la conoscano.....

Si tratta comunque di una medaglia, lo spillo serve solo ad appuntarla facilmente sul petto, sistema rapido ma non del tutto sicuro.

Saluti.

Modificato da sandokan

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti