Vai al contenuto
IGNORED

Officina Governativa delle Carte valori in Torino


Risposte migliori

Buongiorno!

Volevo condividere con voi questa bella medaglia (diametro 35 mm, spessore 4 mm). Credo non presente nel catalogo (foto a disposizione se servono)

Opus F. Repettati.

P1210955.JPG

P1210956.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@POLG bella medaglia, complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @fabio22, @palpi62 e nando12 :)

Cerco ancora info al riguardo, mi piace conoscere la storia dietro i pezzi di metallo che mi passano tra le mani.

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Stamperia governativa inaugurata il 10 novembre 1865 a Torino in via Carlo Alberto 10, con impianti e tecnologie forniti dalla De La Rue di Londra, e con personale addestrato anch'esso in Gran Bretagna. Voluta da Quintino Sella per affrancare l'Italia dalla dipendenza dall'estero, in mancanza di valide stamperie private italiane, ha fornito per oltre 60 anni francobolli, marche da bollo, interi postali, buoni del Tesoro, cartelle e certificati del Debito pubblico e stampati d'ogni tipo richiesti dall'Amministrazione dello Stato. Entrata in difflcoltà dopo la Grande Guerra, tanto da rendere necessario il ricorso a stamperie private, dal 1925 è stata affiancata dallo Stabilimento Poligrafico per l'Amministrazione dello Stato, di Roma, fino alla fusione di entrambi nel nuovo Istituto Poligrafico dello Stato, nel 1928.

post-12140-0-42283600-1413923211_thumb.j

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ho appena caricato le foto sul catalogo.  La data attribuita (1865) è certa?

La devo mettere nel catalogo del negozio e cerco di catalogarla nel modo più preciso possibile :)

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.