Vai al contenuto
IGNORED

Curiosità da principiante


Marv

Risposte migliori

Salve a tutti,

mi sono appena registrato, pertanto con questo mio primo post vorrei chiedervi dei macro-chiarimenti :)

Ho sempre collezionato monete "particolari" che mi passavano per mano e qualche giorno fa le ho rispolverate con piacere. Ovviamente mi ritrovo poche monete e piuttosto comuni, ma la mia intenzione è semplicemente quella di collezionare le monete che incontro e mi piacciono. Ho fatto una ricerca veloce su quelle che avevo mi sono stupito di quanto poco valgano! :D Ovviamente non è il lato economico che mi interessa, solo mi sarebbe piaciuto fossero state più rare!
Quello che volevo chiedere è:

- Pulire le monete con prodotti è consigliabile o no?

- Le monete straniere hanno qualche interesse in Italia o solo nei rispettivi paesi?

- Quali sono i siti più completi per vedere la tiratura di ogni tipologia di moneta (lire / euro)?

Grazie, riprendo a curiosare per il forum!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le lire e gli euro non li colleziono quindi aspetta pareri di persone più informate. Per la pulizia ti dico subito: noooooo! :) no pulire le monete con prodotti a meno di casi eccezionali e monete con problemi particolari! Le rovineresti solo e, se già valgono poco come dici, non varrebbero più nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il discorso vale per quelle in acciaio o anche per quelle in argento? Ma il motivo qual'è? Prodotti specifici (es. Sidol) non dovrebbero rovinare il metallo, no?

Lucidare una moneta con Sidol od altri prodotti significare decretarne la morte. Una moneta lucidata, con qualsiasi prodotto lo si faccia, non è più una moneta ma un tondello privato di vita, diventa un'altra cosa. Non è la lucentezza in se a dare una conservazione superiore alla moneta, ma lo stato dei rilievi, e se li lucidiamo compiamo un'azione innaturale che va a creare danni mai più rimediabili. Una dozzina di anni fa, quando ero un niubbo della numisamtica, avevo provato a lucidare col Sidol alcuni centesimi di Euro trovati in circoclazione e anneriti.... all'inizio ero ben contento del risultato ottenuto, tutti belli lucenti, dopo qualche giorno hanno ricominciato ad annerirsi, formando una patina irregolare ed orrenda, che sommata allo stato dei rilievi lucidati e quindi completamente compromessi, ha reso quelle povere monetine delle fetecchie inguardabili. Quelle povere cavie sono poi finite in circolazione, ma un paio di esse le ho volute tenere come memento di quello che non si dovrebbe mai fare!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Marv, innanzitutto benvenuto sul forum!

Sì che sei un vero collettore di monete! Mi piacciono le parole che hai postato "la mia intenzione è semplicemente quella di collezionare le monete... che mi piacciono" e "non è il lato economico che mi interessa". Continua così e avrai molte soddisfazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto sul forum!

Dico anche io la mia.. Generalmente sarebbe meglio non pulire le monete a priori, tuttavia se vuoi toglierti la curiosità e sperimentare gli effetti di alcuni trattamenti più o meno ortodossi ti consiglio di farlo sulle monete che non ti piacciono, in tal modo potrai renderti conto di cosa succede con uno piuttosto che con un altro metodo ed evitare in futuro di fare errori. Per i metodi di pulizia ce ne sono alcuni spiegati nella sezione apposita del forum quindi non mi dilungo ma evita il sidol, argentil e altri prodotti abrasivi, generalmente strofinare la moneta significa rovinarla fortemente.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ti do consigli sulla pulizia che ne sono stati dati a sufficienza.

per la tiratura euro c'é l'ottimo si di Altervista.org.

se ti interessano le monete in generale anche quelle straniere del nostro secolo, so che da noi ai mercatini le vendono a 6-7 al kg, le guardi , prendi quelle che ti servono e poi le altre le rivendi al commerciante o a un altro collezionista, per le tirature non so dirti.

quanto alle monete straniere in Italia so che negli ultimi anni stanno acquistando appeal , parlo però soprattutto di argento.

Modificato da William123000
Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto, sei partito con il piede giusto "colleziono quello che mi piace e non mi interessa il lato economico". Prosegui per questa strada e non avere paura di chiedere. Anche se la domanda ti sembra "stupida", falla lo stesso, qui non siamo professori e tutti, bene o male, siamo passati per la stessa strada. Stupidaggini ne abbiamo fatte tutti ed è per questo che abbiamo imparato. Libri, leggi e informati. Prendi appunti e memorizza. prima della moneta viene il libro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.