Jump to content

Recommended Posts

Posted
Siamo ormai alle porte del Natale ed iniziano ad arrivare i primi doni ai bravi bambini :)
Questo marenghino del 1827di Carlo Felice mi e' stato regalato pochi giorni fa, mi pare sia in buone condizioni E' una data rara ?
Domanda venale quanto vale + o - ? Sapete vorrei sdebitarmi con il donatore... :)

ciao

Posted
Ciao, da "Il Marengo" di A. Varesi

20 Lire Carlo Felice Battuto a Torino 1827 =
Moneta Comune (150.360 monete coniate)
FDC = 1000 EURO
SPL = 520 EURO
BB= 220 EURO
MB = 130 EURO.

C'è anche una R3 coniata a Genova... ma li andiamo sulla luna con i prezzi.
Ciao

Posted (edited)
Hai ragione Giango60 non e' un marengo vero e proprio = a 20 Lire con peso gr 6,45 oro 900
Questo 5 Lire pesa 1,61 gr con diametro 17 mm oro 900 non rientra nella categoria marengo ufficiale
Usualmente il 10 L oro e' detto mezzo marengo , il 5 marenghino :)



ciao Edited by piergi00

Posted
Scusa la mia vista non ottima, ma mi pare che sia stato coniato a Genova (c'è l'ancora mi pare), perciò bisognerebbe vedere se il marenghino del 27 è R a genova o torino, perchè non sempre la rarità si passa da moneta a moneta.

Posted
mi risulta essere coniata a Torino perche' osservo una L in losanga e la testina d' aquila , inoltre il contorno e' rigato privo dei fert
Nessuno ha un manuale sotto mano per dirmi quanti "marenghini" sono stati coniati nel 27?
Nel mio vecchio catalogo Bobba del 72 non e' presente la quotazione di questa moneta come mai ? :(


ciao

Posted
[url="http://www.lamoneta.it/index.php?act=ST&f=22&t=1303&st=0#entry9135"]http://www.lamoneta.it/index.php?act=ST&f=...&st=0#entry9135[/url]

A quanto pare o nessuno mi ha voluto avvertire del fatto mi avevano regalato una moneta inesistente (forse per non farmi soffrire) o pochi sono i manuali numismatici comprati e consultati
Vi prego non insultatemi con improperi :) era un piccolo test innocente

ciao


.....avrei anche un 5 Lire di Carlo Alberto ovviamente in oro a qualcuno interessa ?

:P

Posted
[quote name='piergi00' date='22 dicembre 2004, 20:16'][url="http://www.lamoneta.it/index.php?act=ST&f=22&t=1303&st=0#entry9135"]http://www.lamoneta.it/index.php?act=ST&f=...&st=0#entry9135[/url]

A quanto pare o nessuno mi ha voluto avvertire del fatto mi avevano regalato una moneta inesistente (forse per non farmi soffrire) o pochi sono i manuali numismatici comprati e consultati
Vi prego non insultatemi con improperi  :)  era un piccolo test innocente

ciao


.....avrei anche un 5 Lire di Carlo Alberto ovviamente in oro a qualcuno interessa ?

:P
[right][post="9136"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Eh eh...
vedo che ti sei deciso a svelare l'arcano! :)

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...