Vai al contenuto
IGNORED

Clemente XI - Elezione al pontificato - Calvario


Veridio

Risposte migliori

Carissimi amici,

da tempo non postavo qualche acquisto.

Eccomi a mostrarvi questa bella medaglia in bronzo di Clemente XI con astuccio d'epoca annesso.

Cito dal nostro catalogo:

Medaglia straordinaria coniata, emessa senza data ma, eccezionalmente inserita da Miselli, nelle medaglie per l'elezione al Pontificato di Clemente XI, in quanto Venuti riporta che la stessa fu coniata per ricordare l'umiltà del nuovo Pontefice che per tre giorni rifiutò l'elezione.

Probabilmente fu questa l'emissione ufficiale per l'Incoronazione.

Un saluto a tutti quelli che, passando, interverranno.

post-7276-0-05430300-1413910901_thumb.jp

post-7276-0-37410300-1413910902_thumb.jp

post-7276-0-98834800-1413910903_thumb.jp

post-7276-0-74774000-1413910905_thumb.jp

post-7276-0-16773800-1413910907_thumb.jp

post-7276-0-44393200-1413910909_thumb.jp

post-7276-0-28181900-1413910911_thumb.jp

post-7276-0-29816500-1413910913_thumb.jp

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Veridio

bella, non mi intendo di medaglie, però la trovo artisticamente molto bella e ben conservata nel suo astuccio originale, complimenti, solo un appunto: bisogna migliorare la qualità delle foto ;) ;) ;)

buona serata

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia estremamente interessante, così come molto interessante è l'aneddoto riferito all'elezione di Clemente XI. In realtà, molti all'epoca sostennero che il rifiuto del Cardinale Albani fosse soprattutto motivato dalla difficile situazione geopolitica internazionale che si andava profilando all'epoca della sua elezione al soglio di Pietro. La guerra di successione spagnola era infatti alle porte, e l'indole di Clemente XI, più incline alla politica interna che non a quella internazionale, portò lo Stato Pontificio sulla strada di un inarrestabile declino sullo scacchiere internazionale dove il peso politico del Papa, anno dopo anno, perse d'importanza fino ad arrivare ad esempi estremi di umiliazione e dissoluzione del potere da parte delle potenze internazionali quali la sorte di Pio VI o la stessa presa di Roma da parte delle truppe piemontesi nel 1870, che sancì la fine del potere temporale dei successori di Pietro.

Clemente XI in realtà fu un papà decisamente importante per Roma, soprattutto per il suo mecenatismo e per le numerose opere realizzate durante il suo lungo pontificato, molte delle quali tutt'oggi visibili (moltissime di esse celebrate su stupende monete e medaglie).

Non trascurò nemmeno Urbino, sua città natale, e l'Albania, terra d'origine dei suoi avi (da qui il cognome), che all'epoca della resistenza ai turchi condotta dall'eroe nazionale Giorgio Castriota si trasferirono in Italia in cerca di protezione religiosa dall'oppressione degli Ottomani.

Morì settantunenne, dopo ventun'anni di intenso pontificato, a causa di una cancrena ai polmoni.

Un grande pontefice che regnò, purtroppo, in un'epoca sbagliata e piena di squilibri e giochi di potere...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


M'interesserebbe il discorso sull'astuccio, sei certo che sia autentico o coevo? Mai visto un astuccio per medaglia di quest'epoca. Mi piacerebbe visionarlo da vicino. @@Veridio , scusa la domanda: verrai a Verona tra un mese?

Link al commento
Condividi su altri siti


Di astucci coevi ne conosco diversi soprattutto per queste medaglie piuttosto non ne ho visto mai uno cosi. Sembra innaturalmente alto a meno che non contenesse, impilate , piu di una medaglia.

La medaglia appare molto bella e con splendida patina cuoio . Certamente un originale da quel che appare in foto

Clemente XI un grande papa che ci ha lasciato monete e medaglia di straordinaria fattura

Link al commento
Condividi su altri siti


M'interesserebbe il discorso sull'astuccio, sei certo che sia autentico o coevo? Mai visto un astuccio per medaglia di quest'epoca. Mi piacerebbe visionarlo da vicino. @@Veridio , scusa la domanda: verrai a Verona tra un mese?

Di astucci coevi ne conosco diversi soprattutto per queste medaglie piuttosto non ne ho visto mai uno cosi. Sembra innaturalmente alto a meno che non contenesse, impilate , piu di una medaglia.

La medaglia appare molto bella e con splendida patina cuoio . Certamente un originale da quel che appare in foto

Clemente XI un grande papa che ci ha lasciato monete e medaglia di straordinaria fattura

L'astuccio l'ho inviato in foto a Modesti che me ne ha confermato la bontà.

Non posso affermare che fosse l'astuccio per questa medaglia, chi può? Posso dire che però è coevo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.