Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Guysimpsons

Regio Editto

Risposte migliori

Guysimpsons

Ciao a tutti,

tra le varie cose degli avi tenute da mio padre, ho trovato questo "Editto".

A mio avviso in pregevole stato di conservazione.

Cosa ne pensate ?

post-730-0-31700400-1414094009_thumb.jpg

post-730-0-82206200-1414094056_thumb.jpg

post-730-0-44724800-1414094068_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guysimpsons

Ecco altre immagini...

post-730-0-47175500-1414094180_thumb.jpg

post-730-0-10279600-1414094189_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prtgzn

Bello e interessante. Anche la conservazione è buona. Non sapevo che i Savoia avessero diritti su Cipro e Gerusalemme. Mi prendo un appunto per capire come mai avessero titolo inquei due paesi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Non credo avesse diritti "veri" ma era solo un titolo acquisito,comunque se puoi controllare è meglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Sono titoli, diciamo così, "platonici" (in quanto i regni di Cipro e di Gerusalemme non esistevano più da secoli) che però venivano rigorosamente citati nelle varie titolature di queste case nobiliari. Nella fattispecie, Cipro e Gerusalemme erano titoli (platonici) che i Savoia rivendicavano per una discendenza dai Lusignano, antichi re di Cipro. Ma anche altre famiglie europee rivendicavano gli stessi titoli. A un titolo in più nel curriculum non ci si rinunciava mai, quando possibile. Peraltro se si scorrono i titoli detenuti da attuali (o recenti) regnanti di case attualmente in carica in paesi europei, vediamo che la lista è lunghissima e cita anche entità di cui mai avremmo immaginato l'esistenza. Ad esempio, questi sono i titoli detenuti dall'ex re di Spagna Juan Carlos(fonte Wikipedia):

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prtgzn

Grazie. Anche oggi ho imparato qualcosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

In effetti con tutti i feudi grandi o piccoli che si sono succeduti nei secoli chissà quanti titoli sono andati dispersi o vacanti nel tempo.

Personalmente grazie al titolo di Principe di Lamoneta che mi è stato concesso tempo fa dall'Imperatore Reficul I, ho avanzato diritti sul titolo di duca di Mantova, che mi risulta vacante.... :lol: :lol:

L'amico @@mariov60 invece pare sia stato recentemente eletto duca di Guastalla, come dimostra l'editto qui sotto raffigurato :blum: :

post-33-0-50148000-1414153486_thumb.jpg

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mariov60

La duchessa ringrazia e ricorda anche le nostre pretese sulle terre di Monbazillac; terre da cui prese origine il giallo nettare che ancora si scorge a ore 2 dell'immagine e prematuramente scomparso fra le assetate fauci dei nobili commensali......alla prossima.....

prosit! igh!! igh!!! :drinks:

Mario

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guysimpsons

Grazie a tutti delle risposte... mi confermate che si tratta di un documento da conservare bene in quanto è un bel "pezzo di storia" ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Grazie a tutti delle risposte... mi confermate che si tratta di un documento da conservare bene in quanto è un bel "pezzo di storia" ?

Direi assolutamente di sì.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti