Vai al contenuto

Risposte migliori

Ciao a tutti,

tra le varie cose degli avi tenute da mio padre, ho trovato questo "Editto".

A mio avviso in pregevole stato di conservazione.

Cosa ne pensate ?

post-730-0-31700400-1414094009_thumb.jpg

post-730-0-82206200-1414094056_thumb.jpg

post-730-0-44724800-1414094068_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono titoli, diciamo così, "platonici" (in quanto i regni di Cipro e di Gerusalemme non esistevano più da secoli) che però venivano rigorosamente citati nelle varie titolature di queste case nobiliari. Nella fattispecie, Cipro e Gerusalemme erano titoli (platonici) che i Savoia rivendicavano per una discendenza dai Lusignano, antichi re di Cipro. Ma anche altre famiglie europee rivendicavano gli stessi titoli. A un titolo in più nel curriculum non ci si rinunciava mai, quando possibile. Peraltro se si scorrono i titoli detenuti da attuali (o recenti) regnanti di case attualmente in carica in paesi europei, vediamo che la lista è lunghissima e cita anche entità di cui mai avremmo immaginato l'esistenza. Ad esempio, questi sono i titoli detenuti dall'ex re di Spagna Juan Carlos(fonte Wikipedia):

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti con tutti i feudi grandi o piccoli che si sono succeduti nei secoli chissà quanti titoli sono andati dispersi o vacanti nel tempo.

Personalmente grazie al titolo di Principe di Lamoneta che mi è stato concesso tempo fa dall'Imperatore Reficul I, ho avanzato diritti sul titolo di duca di Mantova, che mi risulta vacante.... :lol: :lol:

L'amico @@mariov60 invece pare sia stato recentemente eletto duca di Guastalla, come dimostra l'editto qui sotto raffigurato :blum: :

post-33-0-50148000-1414153486_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La duchessa ringrazia e ricorda anche le nostre pretese sulle terre di Monbazillac; terre da cui prese origine il giallo nettare che ancora si scorge a ore 2 dell'immagine e prematuramente scomparso fra le assetate fauci dei nobili commensali......alla prossima.....

prosit! igh!! igh!!! :drinks:

Mario

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti delle risposte... mi confermate che si tratta di un documento da conservare bene in quanto è un bel "pezzo di storia" ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti delle risposte... mi confermate che si tratta di un documento da conservare bene in quanto è un bel "pezzo di storia" ?

Direi assolutamente di sì.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.