Guysimpsons Inviato 23 Ottobre, 2014 #1 Inviato 23 Ottobre, 2014 Ciao a tutti, tra le varie cose degli avi tenute da mio padre, ho trovato questo "Editto". A mio avviso in pregevole stato di conservazione. Cosa ne pensate ? Cita
prtgzn Inviato 24 Ottobre, 2014 #3 Inviato 24 Ottobre, 2014 Bello e interessante. Anche la conservazione è buona. Non sapevo che i Savoia avessero diritti su Cipro e Gerusalemme. Mi prendo un appunto per capire come mai avessero titolo inquei due paesi Cita
favaldar Inviato 24 Ottobre, 2014 #4 Inviato 24 Ottobre, 2014 Non credo avesse diritti "veri" ma era solo un titolo acquisito,comunque se puoi controllare è meglio. Cita
Paolino67 Inviato 24 Ottobre, 2014 #5 Inviato 24 Ottobre, 2014 (modificato) Sono titoli, diciamo così, "platonici" (in quanto i regni di Cipro e di Gerusalemme non esistevano più da secoli) che però venivano rigorosamente citati nelle varie titolature di queste case nobiliari. Nella fattispecie, Cipro e Gerusalemme erano titoli (platonici) che i Savoia rivendicavano per una discendenza dai Lusignano, antichi re di Cipro. Ma anche altre famiglie europee rivendicavano gli stessi titoli. A un titolo in più nel curriculum non ci si rinunciava mai, quando possibile. Peraltro se si scorrono i titoli detenuti da attuali (o recenti) regnanti di case attualmente in carica in paesi europei, vediamo che la lista è lunghissima e cita anche entità di cui mai avremmo immaginato l'esistenza. Ad esempio, questi sono i titoli detenuti dall'ex re di Spagna Juan Carlos(fonte Wikipedia): Maestà cattolica. Re di Castiglia. Re di León. Re di Aragona. Re delle Due Sicilie. Re di Gerusalemme. Re di Navarra. Re di Granada. Re di Toledo. Re di Valencia. Re di Galizia. Re di Maiorca. Re di Minorca. Re di Siviglia. Re di Cordova. Re di Corsica. Re di Sardegna. Re di Murcia. Re di Jaén. Re di Algeciras. Re di Algarve. Re delle Isole Canarie. Re di Ungheria. Re di Dalmazia. Re di Croazia. Re delle Indie Orientali, Occidentali, delle Isole e della Terraferma del Mare Oceano. Principe di Svevia. Margravio del Sacro Romano Impero. Arciduca d'Austria. Duca di Borgogna. Duca di Brabante. Duca di Milano. Duca di Atene e Neopatria. Duca del Limburgo. Duca del Lussemburgo. Duca di Lotaringia. Duca di Gheldria. Duca di Stiria. Duca di Carniola. Duca di Carinzia. Duca del Württemberg. Langravio d'Alsazia. Marchese di Oristano. Conte palatino di Borgogna. Conte di Asburgo. Conte delle Fiandre. Conte del Tirolo. Conte di Rossiglione. Conte di Barcellona. Conte di Artois. Conte del Palatinato. Conte di Hainaut. Conte di Namur. Conte di Gorizia. Conte del Gocèano. Conte di Ferrete. Conte di Kyburgo. Signore di Biscaglia. Signore di Molina. Signore di Frisia. Signore di Salins. Signore della Marca slovena. Signore di Pordenone. Signore di Tripoli. Capitano generale della reale forza armata e supremo comandante. Protocanonico della Papale Basilica Patriarcale Maggiore Arcipretale Liberiana di Santa Maria Maggiore in Roma. Modificato 24 Ottobre, 2014 da Paolino67 1 Cita
prtgzn Inviato 24 Ottobre, 2014 #6 Inviato 24 Ottobre, 2014 Grazie. Anche oggi ho imparato qualcosa. Cita
Paolino67 Inviato 24 Ottobre, 2014 #7 Inviato 24 Ottobre, 2014 In effetti con tutti i feudi grandi o piccoli che si sono succeduti nei secoli chissà quanti titoli sono andati dispersi o vacanti nel tempo. Personalmente grazie al titolo di Principe di Lamoneta che mi è stato concesso tempo fa dall'Imperatore Reficul I, ho avanzato diritti sul titolo di duca di Mantova, che mi risulta vacante.... :lol: :lol: L'amico @@mariov60 invece pare sia stato recentemente eletto duca di Guastalla, come dimostra l'editto qui sotto raffigurato :blum: : 1 Cita
mariov60 Inviato 24 Ottobre, 2014 #8 Inviato 24 Ottobre, 2014 La duchessa ringrazia e ricorda anche le nostre pretese sulle terre di Monbazillac; terre da cui prese origine il giallo nettare che ancora si scorge a ore 2 dell'immagine e prematuramente scomparso fra le assetate fauci dei nobili commensali......alla prossima..... prosit! igh!! igh!!! :drinks: Mario 2 Cita
Guysimpsons Inviato 27 Ottobre, 2014 Autore #9 Inviato 27 Ottobre, 2014 Grazie a tutti delle risposte... mi confermate che si tratta di un documento da conservare bene in quanto è un bel "pezzo di storia" ? Cita
Paolino67 Inviato 27 Ottobre, 2014 #10 Inviato 27 Ottobre, 2014 Grazie a tutti delle risposte... mi confermate che si tratta di un documento da conservare bene in quanto è un bel "pezzo di storia" ? Direi assolutamente di sì. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..