sberla68 Inviato 24 Ottobre, 2014 #1 Inviato 24 Ottobre, 2014 Buongiorno a tutti chiedo gentilmente un consiglio : cosa mi consigliate di usare per verniciare una cassettiera / monetiere , miele all'acqua o vernice ad acqua ? Non avendone la più pallida idea chiedo il vostro consiglio . Grazie mille sberla68 Cita
andrearosi Inviato 30 Ottobre, 2014 #2 Inviato 30 Ottobre, 2014 non sò rispondere, commento solo in quanto mi sembra uno dei post con più visualizzazioni e nessuna risposta, sinora....ciao (posso solo suggerirti di chiamare un falegname) :nea: Cita
euro collezionista Inviato 30 Ottobre, 2014 #3 Inviato 30 Ottobre, 2014 per esperienza personale ti consiglio, da grande appassionato di bricolage e falegnameria quale sono, di usare gli smalti ad acqua se non ti interessa la venatura a vista del legno oppure dei lucidi con pochi grammi di composti organici volatili (i migliori sono quelli con meno di 10 grammi/litro) in modo da non creare microclimi dannosi per le patine delle monete. 1 Cita Awards
sberla68 Inviato 31 Ottobre, 2014 Autore #4 Inviato 31 Ottobre, 2014 Grazie mille seguirò il tuo consiglio , il problema era proprio questo " usare un prodotto che non rechino dei danni alle monete . Saluti sberla68 Cita
euro collezionista Inviato 31 Ottobre, 2014 #5 Inviato 31 Ottobre, 2014 di niente. In caso non riuscissi a scegliere il tipo di vernice, chiedi al commesso una vernice per legno che non corroda il metallo. Se sa cosa sta vendendo, ti saprà consigliare alla grande. Cita Awards
sberla68 Inviato 31 Ottobre, 2014 Autore #6 Inviato 31 Ottobre, 2014 Scusa la domanda : sai dirmi cos'è " miele all'acqua " mi hanno consigliato questo ma non lo trovo . Cita
euro collezionista Inviato 31 Ottobre, 2014 #7 Inviato 31 Ottobre, 2014 non è miele all'acqua ma vernice all'acqua miele. E' un tipo di pittura per strato di finitura, in dispersione acquosa, monocomponente (cosa molto importante), ad essiccamento fisico e a vista sembra tipo vernice acrilica. si usa principalmente per il calcestruzzo proprio perchè non lo fa inumidire e non lo macchia ma può rendere bene anche sul legno. se vuoi usare questo tipo di vernice, bisogna dare due mani intervallate di 4 h; la prima mano diluita al 30% con acqua, la seconda con 25% di acqua. 1 Cita Awards
sberla68 Inviato 10 Novembre, 2014 Autore #9 Inviato 10 Novembre, 2014 Alla fine non riuscendo a trovare altro , ho usato impregnante all'acqua . Grazie a tutti . Cita
euro collezionista Inviato 11 Novembre, 2014 #10 Inviato 11 Novembre, 2014 un trucco per far asciugare bene l'impregnante e non lasciare tracce umide che possano recare danno alle monete è quello di passare l'impregnante, aspettare 2/3 minuti che il legno lo assorba, togliere con una pezza l'eccesso e asciugare con il phon. in questo modo evapora tutto simultaneamente senza lasciare aloni più chiari o più scuri. 1 Cita Awards
sberla68 Inviato 11 Novembre, 2014 Autore #11 Inviato 11 Novembre, 2014 l'asciugatura con il phon non l'avevo mai sentita . :) Cita
euro collezionista Inviato 11 Novembre, 2014 #12 Inviato 11 Novembre, 2014 un trucchetto collaudato personalmente e rapido per chi deve lavorare molti pezzi che devono essere verniciati più volte 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..