Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
sberla68

Verniciatura monetiere

Risposte migliori

sberla68

Buongiorno a tutti

chiedo gentilmente un consiglio : cosa mi consigliate di usare per verniciare una cassettiera / monetiere , miele all'acqua o vernice ad acqua ? Non avendone la più pallida idea chiedo il vostro consiglio . Grazie mille

sberla68

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andrearosi

non sò rispondere, commento solo in quanto mi sembra uno dei post con più visualizzazioni e nessuna risposta, sinora....ciao (posso solo suggerirti di chiamare un falegname) :nea:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

euro collezionista

per esperienza personale ti consiglio, da grande appassionato di bricolage e falegnameria quale sono, di usare gli smalti ad acqua se non ti interessa la venatura a vista del legno oppure dei lucidi con pochi grammi di composti organici volatili (i migliori sono quelli con meno di 10 grammi/litro) in modo da non creare microclimi dannosi per le patine delle monete.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sberla68

Grazie mille seguirò il tuo consiglio , il problema era proprio questo " usare un prodotto che non rechino dei danni alle monete .

Saluti

sberla68

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

euro collezionista

di niente.

In caso non riuscissi a scegliere il tipo di vernice, chiedi al commesso una vernice per legno che non corroda il metallo. Se sa cosa sta vendendo, ti saprà consigliare alla grande.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sberla68

Scusa la domanda : sai dirmi cos'è " miele all'acqua " mi hanno consigliato questo ma non lo trovo .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

euro collezionista

non è miele all'acqua ma vernice all'acqua miele. E' un tipo di pittura per strato di finitura, in dispersione acquosa, monocomponente (cosa molto importante), ad essiccamento fisico e a vista sembra tipo vernice acrilica. si usa principalmente per il calcestruzzo proprio perchè non lo fa inumidire e non lo macchia ma può rendere bene anche sul legno.

se vuoi usare questo tipo di vernice, bisogna dare due mani intervallate di 4 h; la prima mano diluita al 30% con acqua, la seconda con 25% di acqua.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sberla68

Grazie gentilissimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sberla68

Alla fine non riuscendo a trovare altro , ho usato impregnante all'acqua .

Grazie a tutti .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

euro collezionista

un trucco per far asciugare bene l'impregnante e non lasciare tracce umide che possano recare danno alle monete è quello di passare l'impregnante, aspettare 2/3 minuti che il legno lo assorba, togliere con una pezza l'eccesso e asciugare con il phon.

in questo modo evapora tutto simultaneamente senza lasciare aloni più chiari o più scuri.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sberla68

l'asciugatura con il phon non l'avevo mai sentita . :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

euro collezionista

un trucchetto collaudato personalmente e rapido per chi deve lavorare molti pezzi che devono essere verniciati più volte

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti