riminese77 Inviato 24 Ottobre, 2014 #1 Inviato 24 Ottobre, 2014 (modificato) Ciao a tutti , avrei piacere di saperne di più su queste monete che indicativamente penso di aver valutato di scarso valore. Grazie Modificato 24 Ottobre, 2014 da riminese77 Cita
profausto Inviato 24 Ottobre, 2014 #2 Inviato 24 Ottobre, 2014 (modificato) Beh! la seconda penso proprio che di valore non ne possa avere in quanto si tratta di una riproduzione moderna è la nr 5 di questo link https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/falsi/CarrarmatoPerugina/dettaglio.html Modificato 24 Ottobre, 2014 da profausto Cita
leonumi67 Inviato 24 Ottobre, 2014 #3 Inviato 24 Ottobre, 2014 (modificato) Il primo mi sembra un quattrino Eugubino di papa Benedetto XIV ,l'ultima è una moneta che veniva data in omaggio con le merendine negli anni 70 , quindi è una riproduzione di un sesterzio. Modificato 24 Ottobre, 2014 da leonumi67 Cita Awards
leonumi67 Inviato 24 Ottobre, 2014 #4 Inviato 24 Ottobre, 2014 Il quattrino mi sembra un po' strano,qualcuno ha il Muntoni sottomano? Cita Awards
miroita Inviato 24 Ottobre, 2014 #5 Inviato 24 Ottobre, 2014 Qualcosa non mi torna. La moneta ha il D/ di un quattrino di Benedetto XIV (per Gubbio ??), ma il R/ è di un soldo di Lucca. Mi sfugge qualcosa ??? Cita
leonumi67 Inviato 24 Ottobre, 2014 #6 Inviato 24 Ottobre, 2014 (modificato) @@miroita stesso dubbio San Paolino è protettore di Lucca! :o Modificato 24 Ottobre, 2014 da leonumi67 Cita Awards
Ric70 Inviato 24 Ottobre, 2014 #7 Inviato 24 Ottobre, 2014 Credo siano due monete diverse. Magari se @@riminese77, posta anche le altre facce, sarà più semplice identificarle. Cita Awards
latino Inviato 24 Ottobre, 2014 #8 Inviato 24 Ottobre, 2014 Buonasera, la moneta potrebbe essere questa 1 Cita
miroita Inviato 24 Ottobre, 2014 #9 Inviato 24 Ottobre, 2014 No. Quello è il soldo di Lucca cui facevo riferimento io. Se @@riminese77 conferma che le foto postate sono le due facce della stessa moneta, ci troveremmo di fronte ad una moneta che su un lato ha lo stemma papale e la legenda di Benedetto XIV e sull'altro lato l'immagine e la legenda di S. Paolino che sono il R/ del soldo di Lucca. Il D/ di Benedetto XIV potrebbe essere di un conio (o copia) della zecca di Roma e non di Gubbio in quanto in legenda è indicato l'anno di pontificato. Potrebbe essere un falso d'epoca dove sono state coniugate su un lato uno stemma (Benedetto XIV o Lucca peraltro simili) e sull'altro un Santo (S. Pietro, S. Ubaldo, S. Paolino , tutti e tre stanti). Per un occhio non attento è facile fare confusione. Cita
profausto Inviato 24 Ottobre, 2014 #10 Inviato 24 Ottobre, 2014 (modificato) Bisogna tenere presente che San Paolino oltre che di Lucca, è (credo) un patrono anche di Senigallia , il cui ducato fu per un buon periodo, dominio diretto del Papato... e forse gli autori del presumibile falso .. giocavano anche su questo... Modificato 24 Ottobre, 2014 da profausto 1 Cita
anto R Inviato 24 Ottobre, 2014 #11 Inviato 24 Ottobre, 2014 http://www.viveresenigallia.it/index.php?page=articolo&articolo_id=119031 @@profausto credi bene :good: Cita
miroita Inviato 24 Ottobre, 2014 #12 Inviato 24 Ottobre, 2014 (modificato) Se per questo, circa 200 anni prima Senigallia batteva un quattrino con San Paolino al R/ http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SENIAN/2 Fonte Cataloghi Online Fonte Cataloghi Online Modificato 24 Ottobre, 2014 da miroita Cita
riminese77 Inviato 24 Ottobre, 2014 Autore #13 Inviato 24 Ottobre, 2014 Grazie a tutti per le risposte, siete stati rapidi complimenti! a breve invio le foto della moneta di San Paolino, ora non l'ho. Per la moneta romana, potrebbe anche essere un falso, non me ne intendo... chiedo se ne sono in possesso prima degli anni 70 o dopo che mi pare sia fondamentale, però anche la foto del link che avete postato sembra identica e questo già è molto strano ;) Cita
riminese77 Inviato 25 Ottobre, 2014 Autore #14 Inviato 25 Ottobre, 2014 Purtroppo non ho ancora preso dimestichezza con le monete... ho errato a mettere il retro, la moneta è quella indicata da conte, mentre il retro errato è del mezzo baiocco. Visto che entrambe le monete non sono tenute bene immagino sia di scarso valore. Intanto grazie a tutti delle risposte Cita
profausto Inviato 25 Ottobre, 2014 #15 Inviato 25 Ottobre, 2014 @@riminese77... non so cosa intendi per scarso valore..... l'unica che certamente non ha valore è la riproduzione del sesterzio di Vespasiano.... le altre oltre al valore storico hanno anche un giusto valore commerciale... 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..