Vai al contenuto

Risposte migliori

Cari Amici

mi piace questo venerdi sera condividere con Voi il secondo marengo più ricercato del Re Galantuomo, dopo il 1873 Roma.

Si tratta del 20 Lire 1870 Roma. Un anno molto complicato per la neonata Capitale d'Italia - da Porta Pia fino ai disordini che appunto caratterizzarono la nascita di Roma Capitale - con la zecca che aveva ben poco oro da usare per coniare monete.

Questa data infatti non è mai stata comune sul mercato numismatico e fu mia cura, nel 2005, di completare, unitamente al '73 Roma l'anno dopo in SPL, la serie dei marenghi di Vittorio Emanuele II con questo esemplare che non è proprio di conservazione usuale e facile a reperirsi. Diciamo che in anni non ne ho mai trovato in acquisto uno migliore.

Lascio a Voi come d'abitudine ogni commento, che è sempre gradito.

Vi chiedo solo il favore di non commentare la qualità della foto, che so non essere - di nuovo - eccellente. :pardon: :pardon:

Tenete presente che il presunto colpetto a ore 5 del D non esiste ma è un effetto fotografico di ombre e che i campi, soprattutto del R, sono davvero quasi intatti, così come le gemme della corona, superiori e inferiori, che ci sono assolutamente tutte

Grazie e passate un sereno fine settimana :hi:

post-5357-0-05876300-1414178709_thumb.jp

post-5357-0-95304100-1414178719_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non posso che farti i complimenti!

Sia per avere 70R e 73R, sia per l'altissimo livello qualitativo della moneta presentata.

Dal Catalogo, sapevamo di averla in tre tra gli utenti del forum, ora sappiamo di essere almeno in quattro, e tutte in alta conservazione.

Purtroppo, come ho detto più volte, le monete in oro è difficilissimo fotografarle e con le macchine digitali poi il solo granello di polvere fa sembrare ci sia un cratere. Ma se la moneta è bella si vede comunque.

La mia è impacchetta e sembra un obbrobrio.


Fonte Cataloghi Online


Fonte Cataloghi Online

Link al commento
Condividi su altri siti


Non posso che farti i complimenti!

Sia per avere 70R e 73R, sia per l'altissimo livello qualitativo della moneta presentata.

Dal Catalogo, sapevamo di averla in tre tra gli utenti del forum, ora sappiamo di essere almeno in quattro, e tutte in alta conservazione.

Purtroppo, come ho detto più volte, le monete in oro è difficilissimo fotografarle e con le macchine digitali poi il solo granello di polvere fa sembrare ci sia un cratere. Ma se la moneta è bella si vede comunque.

La mia è impacchetta e sembra un obbrobrio.

Fonte Cataloghi Online

Fonte Cataloghi Online

Beh caro @@miroita se la tua e' quella foto che hai postato allora i complimenti te li faccio io. E' un FDC mentre la mia non lo e'. Altro che obbrobrio! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' solo qFDC (almeno così è sigillata).

Ma mi ero talmente fossilizzato negli ultimi anni a seguire monete medioevali e papali che quasi mi ero dimenticato dei Marenghi.

Il tuo post me li ha fatti ricordare. Ed è stata una sensazione bellissima.

Bisogna che li riprenda in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti ad entrambi !

Grazie a Min_ver per aver fatto anche l'inquadramento storico di questa moneta, che aiuta ad apprezzarla maggiormente ...

Dalla foto è difficile capire bene la conservazione, anche se si percepisce la qualità elevata... lo Spl-FDC ci dovrebbe stare tutto.... o no? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.