Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
MicheleTN

10 lire 1950 con bordo irregolare

Risposte migliori

MicheleTN

Salve

Ho 10 lire del 1950 che hanno il bordo che si può vedere in foto

Mia curiosità è sapere come possa essere venuto così

O comunque se qualcuno può dirmi di più su queste imperfezioni

Grazie

post-1114-0-92389400-1414417372_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saturno

Se ti riferisci ai leggeri rialzi del bordo, essi sono dovuti alle lettere incuse di "Repubblica Italiana" sul contorno...

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prtgzn

Le lettere sul bordo vengono incuse con una macchina, di cui ora mi sfugge il nome, dopo la coniazione della moneta. Molto probabilmente la pressione esercitata sul bordo, per imprimere le lettere, ha fatto si che deformasse il bordo. Considera che le moneta è di alluminio, per cui molto morbida alla lavorazione meccanica. A volte può anche succedere che il conio stesso si sia leggermente usurato in corrispondenza del bordo. Sono comunque "difetti" dovuti alla lavorazione meccanica della moneta. Niente di particolare.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marfir
Supporter

Le lettere sul bordo vengono incuse con una macchina, di cui ora mi sfugge il nome, dopo la coniazione della moneta. Molto probabilmente la pressione esercitata sul bordo, per imprimere le lettere, ha fatto si che deformasse il bordo. Considera che le moneta è di alluminio, per cui molto morbida alla lavorazione meccanica. A volte può anche succedere che il conio stesso si sia leggermente usurato in corrispondenza del bordo. Sono comunque "difetti" dovuti alla lavorazione meccanica della moneta. Niente di particolare.

A me risulta che l'incuso fosse eseguito prima della coniazione della moneta.

Si possano infatti trovare tondelli non coniati con la scritta in incuso REPVBBLICA ITALIANA.

Saluti Marfir

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti