Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiono,

ho letto che le monete di Alessandro VI sono difficile da trovarsi e da vedersi in buone condizioni.

E particolarmente contraffatte.

Presento alla vostra attenzione la mia moneta. Il retro è piuttosto debole e è tosata per bene.
Dovrebbe trattarsi di un grosso

In queste condizioni il peso è di 2,02 grammi

Il diametro di 21,9 mm

Lo spessore 0,7 / 0,8 mm

Il materiale, a mio, parere è argento.

Grazie. PizzaMarherita

post-36619-0-97114300-1414421716_thumb.j

Inviato

mai visto 1 grosso papale cosi' tanto tosato ! hanno portato via piu' di 1/3 del suo peso. e' sicuramente d'argento e mi pare autentica come moneta, ma non direi ne che i grossi di Alessandro VI fossero particolarmente falsificati ne che sia cosi' difficile da trovare in condizioni discrete migliori di questo esemplare.

• Mi piace 1

Inviato

È quello che ho letto in riferimento a un articolo sui grossi di Alessandro VI.

Si trattava di uno scritto dettagliato e redatto da una persona preparata ( o così sembrava).

Ho aspettato a rispondere fiduciosa , in attesa di un'altra risposta che non è arrivata,

Fare una ricerca sul web sui falsi, sul basso livello di conservazione delle monete, sul valore delle stesse mi sembra inutile.

Mi limiterò a sfogliare le pagine dei venditori di monete come ebay e dei venditori professionisti, le aste per capire (cioè niente) quante ne sono poste in vendita, dalle immagini il livello di conservazione e la loro valutazione.

Grazie per la partecipazione alla discussione.

PizzaMargherita

Inviato

Tosato più di una pecora!!

Inviato

Tosata e consumata.

Va bene. È pur sempre una moneta che ha un valore storico di un papa che ha fatto UNA STORIA nella storia.

Ho fatto una ricerca sulla rarità e sulla conservazione di questo grosso.

Una moneta in buone condizioni e integra è stata venduta o messa all'asta a partire da 850 euro.

Un'altra con una conservazione inferiore alla mia ma meno tosata è stata venduta a 225 euro, e altre ancora poste in vendita dai 400 ai 200 euro. Con conservazione più o meno come la mia, sempre tosate ma non esagerate come la mia.

Per finire, un grosso è stato posto in vendita su un sito web con un compralo subito a poche decine di euro.

Grazie a tutti. PizzaMargherita

Inviato

forse gli 850 euro si riferiscono a un doppio grosso di Alessandro VI, moneta ben piu' rara e quotata del semplice grosso. se qualcuno e' riuscito a vendere 1 normale grosso a quella cifra ha fatto 1 miracolo, mentre il compratore ha fatto... be lasciamo stare.... le altre cifre che indichi tra i 200 e i 400 euro devono essere verificate dal fatto che la moneta in questione da qualcuno venga comprata. personalmente ritengo che 1 grosso del Borgia di conservazione eccezzionale, in patina, con modulo largo e di ottimo peso ( sui 3,30 g. ) possa valere anche fra i 350 e i 450 euro circa ma io in giro non ne ho visti quasi nessuno in tali condizioni. detto cio' la tua resta una moneta importante storicamente e di tutto rispetto numismatico.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.