Vai al contenuto
IGNORED

Gigliato con Doppia Croce all'inizio della legenda


Risposte migliori

Non mi aspettavo tutti questi interventi :), grazie.

Qualcuno di voi ne ha gia' visto un altro esemplare simile?

Ho dato un'occhiata al materiale che ho archiviato ma di simile non mi sembra di non avere niente; d'altra parte è anche vero che sui gigliati date le quantità coniate, e non solo a Napoli e per il solo Roberto, significa cercare un ago nel pagliaio...

Una curiosità che ho trovato la riporto in immagine: si tratta di una correzione, fatta sul conio ovviamente, ma qui per sovrapporre la T (più o meno dovrebbe essere tale ...) "dimenticata" al posto della croce che poi viene ripetuta subito dopo in modo corretto. La moneta in questione è quella dell'asta NAC 68 12/2012 n° 241

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è sicuramente una doppia battitura e sembra fatta dopo anche solo con il punzone a quasi freddo o semi caldo cosi come la I e le altre lo stesso per la seconda postata . Il perchè non riesco e non sarà facile scoprirlo..... un'eccedenza di perfezione del battitore o di chi ha controllato il lavoro? :search: Un nostalgico Ungherese? :blum: Bhò! Comunque sia una bella curiosità che da al pezzo ( o ai pezzi)la sua unicità. :rolleyes:

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


@@vox79, @@francesco77, @@Giuseppe, @@fra crasellame, Bella discussione.

In ogni caso e' stato lo stesso incisore a battere la croce doppia. Ora mi chiedo come puo' aver fatto ad battere due volte sullo stesso tondello senza alterare le altre lettere. Avrebbe dovuto muover il tondello e poi battere di nuovo. Troppa precisione!.

Da apprendista stregone penso che fin dall'inizio sia stata una croce doppia.

Per favore, spiegatemi se il mio ragionamento e' sbagliato e perche'.

Ad maiora

infatti anche io la penso come te, e' impossibile battere il tondello 2 volte e far venire solo la doppia croce ma non tutte le lettere vicino ad essa .... era presente fin dall'inizio la doppia croce.

sono molto sicuro che si tratti di una doppia incisione del conio

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.