Vai al contenuto
IGNORED

Claudio


Miglior Risposta Inviata da Exergus,

Risposte migliori

Supporter

Ciao a tutti

Avrei bisogno di informazioni su questa moneta

Per quel poco che ne capisco di classiche dovrebbe trattarsi di Claudio secondo

Del tipo consecratio...

Ho visto però che ci sono molte monete imitative anche se non penso questo sia il caso.

A questo punto vorrei il vostro parere sulla moneta e sulla sua classificazione.

Me ne hanno chiesto anche un'altra da identificare ma la inserisco nel prossimo post.

post-201-0-61067100-1414683076_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Altro lato

post-201-0-12358800-1414683478_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • MIGLIOR RISPOSTA

Esatto, radiato postumo di Claudio Gotico DIVOCLAVDIO/CONSECRATIO.

Dallo stile sembra ufficiale, anche se aiuterebbe sapere il peso, le imitative in genere sono più piccole e più leggere, spesso sotto i 2g.

Non riesco a capire bene il tipo di altare e non si vede l'esergo, potrebbe essere il RIC Va 261, Mediolanum con esergo vuoto oppure P, S, T o Q, o forse il 262 Roma, con XXI in esergo, sono entrambe con busto di tipo K (testa radiata a dx) come mi sembra di vedere sul tuo esemplare.

Se dovessi scegliere penserei al 261, ma non ne sono sicuro al 100%

post-18735-0-95591800-1414691275_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Esatto, radiato postumo di Claudio Gotico DIVOCLAVDIO/CONSECRATIO.

Dallo stile sembra ufficiale, anche se aiuterebbe sapere il peso, le imitative in genere sono più piccole e più leggere, spesso sotto i 2g.

Non riesco a capire bene il tipo di altare e non si vede l'esergo, potrebbe essere il RIC Va 261, Mediolanum con esergo vuoto oppure P, S, T o Q, o forse il 262 Roma, con XXI in esergo, sono entrambe con busto di tipo K (testa radiata a dx) come mi sembra di vedere sul tuo esemplare.

Se dovessi scegliere penserei al 261, ma non ne sono sicuro al 100%

attachicon.gif______5.jpg

grazie

in esergo non ho visto nulla...

ma me la farò ridare per pesarla e indicare quindi anche il peso..

certo che l'altare era stranamente molto stilizzato!

Link al commento
Condividi su altri siti


per me ufficiale mi sembra di vedere il tipo con la ghirlanda piuttosto che i 4 globetti (però in effetti non è molto chiaro)

zecca Roma

Milano ha legenda divo claudio gothico e t in esergo (terza officina e aveva solo tre officine) - e non ha altari con ghirlanda -

P,S,T,Q in esergo è di SIscia che aveva 4 officine e non ha altari con ghirlanda

cizico ha i globetti - fino a tre (tre officine) - di solito sotto il busto o di lato e non ha altari con ghirlanda

antiochia non ha monete di consacrazione

XXI è un errore del RIC non esiste (forse un errore con una moneta di aureliano) e se esiste non è ufficiale : XXI non avrebbe senso...

Il RIC purtroppo sulle monete di Claudio è molto superficiale , generico e fa molti errori , su quelle di consacrazione poi ne azzecca veramente poche.....

alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

per me ufficiale mi sembra di vedere il tipo con la ghirlanda piuttosto che i 4 globetti (però in effetti non è molto chiaro)

zecca Roma

Milano ha legenda divo claudio gothico e t in esergo (terza officina e aveva solo tre officine) - e non ha altari con ghirlanda -

P,S,T,Q in esergo è di SIscia che aveva 4 officine e non ha altari con ghirlanda

cizico ha i globetti - fino a tre (tre officine) - di solito sotto il busto o di lato e non ha altari con ghirlanda

antiochia non ha monete di consacrazione

XXI è un errore del RIC non esiste (forse un errore con una moneta di aureliano) e se esiste non è ufficiale : XXI non avrebbe senso...

Il RIC purtroppo sulle monete di Claudio è molto superficiale , generico e fa molti errori , su quelle di consacrazione poi ne azzecca veramente poche.....

alberto

Grazie Alberto!

Sei stato molto chiaro!

Quando mi riporteranno la moneta cerchero' di fare una foto migliore oltre che a pesarla!

Visto che ci sono controllero' bene in esergo, anche se mi sembra non ci fosse proprio nulla..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.