Vai al contenuto
IGNORED

Denaro Carlo I d'Angiò con palmizio


Risposte migliori

E' un denaro già conosciuto, classificato dallo Spahr al n.53. Sul MEC 14 non sono riuscito a capire se c'è o non c'è a causa delle foto scure e anche delle monete fotografate che sono in pessima qualità, ma anche a causa della mia ignoranza della lingua. E' presente anche sul lavoro di Isidoro Minniti, "Le Monete degli Angioini nell'Italia Meridionale" ai numeri 75-78. Quest'autore riporta la moneta due volte rara. Mi chiedevo come mai non è presente nel MIR Sicilia. Probabilmente una dimenticanza. Oggi quale grado di rarità dareste a questo denaro?

Il denaro della foto sottostante, pesa gr.0.72 per un diametro di 16 mm circa.

post-21682-0-69072700-1414696341_thumb.j

post-21682-0-78892900-1414696352_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@@dareios it nel MEC14 lo trovi al n. 669-670, sul D'Andrea-Andreani-Faranda l n. 51 e lo dà come C. Io penso chde si può considerare NC, perché non si trova molto facilmente.

si concordo che non sia piu' estremamente raro, ma dopo alcuni anni in cui ne sono venuti fuori molti esemplari, ultimamente non se ne vedono piu' cosi' tanti in giro ... forse una R ci vuole :P

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

in bassa conservazione la si vede relativamente spesso. Su ebay ce n'è almeno uno in vendita ;-)

io metterei una R, ma non di più. Ci sono denari molto più rari.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, sono d'accordo anche io con le vostre considerazioni. Oggi è più facile che si possa vedere rispetto al passato. È anche vero che è molto più rara trovarla in alta conservazione.

il tuo esemplare ha il tondello ondulato e qualche sfrangiatura . ma nel complesso e' veramente un buon esemplare per questa tipologia ... c'e' di peggio :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.