Vai al contenuto
IGNORED

IDEDNTIFICAZIONE SESTERZIO


Risposte migliori

SALVE A TUTTI DOVREI IDENTIFICARE QUESTO SESTERZIO ROMANO

IL PESO E' DI 23 GRAMMI CIRCA

IL DIAMETRO E' DI 29 MM NEL PUNTO PIU' LARGO E DI 27 MM IN QUELLO MINORE

post-25896-0-26335100-1414709210_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


sembra Marco Aurelio, te lo dico perche' me ne hanno appena identificato uno qui sul forum, di tipo diverso ma la faccia sembra la stessa!

Aspetta pareri piu' autorevoli pero'

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

anzi guarda forse l'ho trovato

Impero Romano. Marco Aurelio (161-180). Sesterzio. D/ M ANTONINVS AVG TR P XXV. Testa laureata a destra. R/ IMP VI COS III SC. Vittoria stante a destra fissa ad albero di palma scudo con iscrizione VIC/GER. RIC 1001. AE.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

SALVE A TUTTI DOVREI IDENTIFICARE QUESTO SESTERZIO ROMANO

IL PESO E' DI 23 GRAMMI CIRCA

IL DIAMETRO E' DI 29 MM NEL PUNTO PIU' LARGO E DI 27 MM IN QUELLO MINORE

GRAZIE,ANCH'IO PENSO LO STESSO MA NON RIESCO A TROVARLO NEL CATALOGO CON QUELL'IMMAGINE DI DEA ALATA.

Link al commento
Condividi su altri siti


anzi guarda forse l'ho trovato

Impero Romano. Marco Aurelio (161-180). Sesterzio. D/ M ANTONINVS AVG TR P XXV. Testa laureata a destra. R/ IMP VI COS III SC. Vittoria stante a destra fissa ad albero di palma scudo con iscrizione VIC/GER. RIC 1001. AE.

AH BENE, GRAZIE MILLE!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , e' sicuramente Marco Aurelio , ma al rovescio la scritta dentro lo scudo potrebbe anche essere VIC PAR , anziche' VIC GER , le prime due lettere non sono ben visibili , la prima scritta VIC PAR sarebbe piu' rara , RIC 931

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Ciao , e' sicuramente Marco Aurelio , ma al rovescio la scritta dentro lo scudo potrebbe anche essere VIC PAR , anziche' VIC GER , le prime due lettere non sono ben visibili , la prima scritta VIC PAR sarebbe piu' rara , RIC 931

a me pare di intravvedere una C che sarebbe il residuo della G di GER ma nell'insieme quoto @Legio II Italica

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@bombatio, la legenda al dritto non lascia scampo: IMP M ANTONINVS AVG TRP XXV indica che si tratta del 1001 con VIC GER sullo scudo.

Si potrebbe però distinguere tra il 931 ed il 1001 anche in assenza totale di legende, compresa quella sullo scudo.

Tralasciando la postura della Vittoria, c'è un'altra differenza tra le due monete (citata dal RIC) che le rende ben distinguibili :)

Qual'è?

1001

post-18735-0-33064500-1414844278_thumb.j

931

post-18735-0-26359100-1414844061_thumb.j

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente parlavo del rovescio... come vedi, nel 1001 lo scudo poggia su una palma e la Vittoria nella mano destra non ha nulla, nel 931 lo scudo poggia su un normale tronco e la Vittoria con il braccio destro regge una palma.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...

Ciao, riprendo questa discussione perché nell'ultima asta cgb ho visto questo sesterzio di Marco Aurelio con al rovescio la "vittoria germanica". O almeno questo mi è sembrato di leggere per esclusione dato che come dice @Exergus ci potrebbe essere anche "partica" più rara. Il particolare che differisce però è dato dalle ali della vittoria che a differenza della ric 1001 sono più ampie e rivolte verso il basso fino a terra. Non avendo il ric da consultare vorrei sapere se può esserci anche un'altra variante. Inoltre sembrano esserci delle ossidazione azzurre, da cosa potrebbero essere date? Grazie

20201219_145356.jpg

Screenshot_20201219-145422_Chrome.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.