Poian Inviato 1 Novembre, 2014 #1 Inviato 1 Novembre, 2014 Salve a tutti. Ho questa moneta che sembra proprio romana. Voi sapreste identificarla??? Cita
santone Inviato 1 Novembre, 2014 #2 Inviato 1 Novembre, 2014 posso dirti che si tratta di un piccolo bronzo imperiale di Costantino II di IV sec. D.C. , quanto pesa ? Cita
Poian Inviato 1 Novembre, 2014 Autore #3 Inviato 1 Novembre, 2014 Ciao, come dimensioni è molto piccola circa 1.2 cm mentre il peso non saprei stimarlo Cita
eliodoro Inviato 1 Novembre, 2014 #4 Inviato 1 Novembre, 2014 Ciao @@Poian, potrebbe essere un piccolo bronzo di Constanzo II, zecca di Lugdunum Cita
profausto Inviato 1 Novembre, 2014 #5 Inviato 1 Novembre, 2014 (modificato) Quel tipo di "M" barrato in campo mi farebbe pensare giustamente ad Arles Modificato 1 Novembre, 2014 da profausto Cita
teodato Inviato 1 Novembre, 2014 #6 Inviato 1 Novembre, 2014 Concordo con profausto la zecca è PARL in centro tra le due vittorie quella che sembra una M é l'unione di una N ed una A Se come sembra il diadema è a rosette senza alloro allora dovrebbe essere : CONSTANS- PF AVG RIC VIII Arles 80 C5 Allego Arles 81 che però ha il diadema con alloro e rosette Cita
teodato Inviato 1 Novembre, 2014 #7 Inviato 1 Novembre, 2014 mi sembra che la moneta postata non abbia l'alloro nel diadema. La NA unite sembrano una M. Cita
Poian Inviato 1 Novembre, 2014 Autore #8 Inviato 1 Novembre, 2014 (modificato) Grazie delle risposte ragazzi, ma la zecca PARL a che regione corrisponde??? Ho capito che l'imperatore è Costanzo2, ma la moneta che tipo di moneta è?(Nel senso asse,sesterzio,denario...) Perdonatemi ma non me ne intendo molto. Modificato 1 Novembre, 2014 da Poian Cita
santone Inviato 1 Novembre, 2014 #9 Inviato 1 Novembre, 2014 dal diametro dovrebbe essere un mezzo centennionale (AE4) Cita
teodato Inviato 1 Novembre, 2014 #10 Inviato 1 Novembre, 2014 Prima officina della zecca di ARLes L'imperatore dovrebbe essere CONSTANS= Costante Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..