Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Faustina?


Risposte migliori

Buonasera,

Vorrei sottoporre alla vostra attenzione questo sesterzio che avevo attribuito a Faustina. La conservazione purtroppo è molto scarsa, tuttavia si notano ancora chiaramente le figure al diritto e al rovescio. Mi chiedevo pertanto, a vostro avviso questa moneta è stata restaurata con bulino o tecniche simili? Mi sembrano troppo piatti i fondi al rovescio e troppo ben definita la figura seduta col cane (?). I margini invece sono estremamente consunti.

Il peso è di 12,59 g, il diametro di 26 mm.

Grazie

post-36407-0-87405200-1414864009_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Tutta la patina verde che si osserva è autentica, per cui non credo sia stata ritoccata. In tal caso si noterebbero colorazioni diverse, oppure sarebbe stata spatinata. Ma lavorare a bulino su una moneta ridotta così non avrebbe senso.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un sesterzio MATRI MAGNAE di Faustina II. Dovrebbe essere RIC 1663.

La figura seduta è la dea Cibele e quello che sembra un cane in realtà è un leone (e ce n'è un altro all'estrema destra).

Anche a mio parere è semplicemente una moneta attempata: ha la bellezza di 1800 anni abbondanti! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima osservazione @@santone. Il RIC però non cita dupondi con questo rovescio, solo un sesterzio e un asse.

In rete ho trovato questo classificato come asse, RIC III 1664, peso 13.57, a dire il vero più consono per un dupondio, e dalla foto emerge anche un colore giallastro che sembra più oricalco che rame.

post-18735-0-29071700-1414947338_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

ringrazio tutti per gli interventi!! Dunque, per quanto riguarda la classificazione allora tengo RIC III 1664.... ma a questo punto ne approfitto per porvi due domande che mi pongo da tempo. Innanzitutto, qualcuno saprebbe fornirmi una tabella con indicate le variazioni di peso corrispondenti ai vari nominali (sesterzio, dupondio, asse, ...)? In secondo luogo, per monete di questo genere è possibile individuare la zecca? Se sì, come? Correggetemi se sbaglio, ma non mi risulta siano presenti lettere o simboli particolari in esergo (mi riferisco in generale ai moduli simili del pieno impero, sono abituato a follis e antoniniani del "tardo").

Grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti


SESTERZIO 27 gr. circa,

DUPONDIO 13,64 gr. circa, metà sesterzio, sotto Nerone, dal 66 D.C: viene aggiunta una corona sulla testa dell'imperatore,per

distinguerlo dall'asse,

ASSE 10,91 gr. circa, coniato in rame puro,

tieni conto che ci sono delle lievi differenze di peso dovute alle riforme che ogni imperatore apportava,

anche la zecca è individuabile dalla legenda del dritto, ovviamente con un buon uso del RIC

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

ringrazio tutti per gli interventi!! Dunque, per quanto riguarda la classificazione allora tengo RIC III 1664.... ma a questo punto ne approfitto per porvi due domande che mi pongo da tempo. Innanzitutto, qualcuno saprebbe fornirmi una tabella con indicate le variazioni di peso corrispondenti ai vari nominali (sesterzio, dupondio, asse, ...)? In secondo luogo, per monete di questo genere è possibile individuare la zecca? Se sì, come? Correggetemi se sbaglio, ma non mi risulta siano presenti lettere o simboli particolari in esergo (mi riferisco in generale ai moduli simili del pieno impero, sono abituato a follis e antoniniani del "tardo").

Grazie di nuovo

Salute Sator, numeri, lettere o simboli coniati in esergo, preposti all individuazione dell officina e quindi della zecca fanno la loro prima apparizione su antoniniani di Filippo I l'Arabo per poi diventare una regola sul finire del 3 secolo.
Link al commento
Condividi su altri siti


.. in merito al peso... Però si vedono spesso Sesterzi, del periodo degli antonini, di peso e di dimensioni molto inferiore allo standard, e così anche per i dupondi.

Mi sembra che la moneta postata abbia perso + di qualche grammo.

per una corretta valutazione occorre in questo caso averla in mano!.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.