Vai al contenuto
IGNORED

contromarca...?


Risposte migliori

ho postato questa moneta nella sezione "altre monete antiche" e, purtroppo, non ho avuto nessun tipo di risposta... mi sembra interessante

anche per il tipo di contromarca che, ma forse è solo un'impressione,mi fa pensare a una moneta di un impero o di un regno di civiltà greca orientale.

Al dritto due teste appaiate ( i Dioscuri ?) e contromarca con testa di guerriero ( o re?), al rovescio due cavalli, sopra stella e,forse,tracce di lettere?

E' possibile avere un aiuto? Sono molto fiducioso nelle vostre competenze e nella vostra disponibilità...grazie mille e cordiali saluti

post-8178-0-69016300-1414867478_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera

ho provato a vedere su Howgego ma non ho visto nulla di simile è pur vero che ci sono molte ( e non figurativamente definite) contromarche di teste in cartiglio circolare. Questa però mi sembra abbia una sorta di elmo e restringerebbe il campo di ricerca.

Però sarei tentato di escludere che sia una cmk greco-imperiale.....attendi però altri pareri più autorevoli

alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, penso di aver risolto il problema ! Sono andato nell'ottimo sito di acsearch e ho scritto "dioscuri countermark" e non senza

sorpresa è uscito questo link

http://www.acsearch.info/search.html?term=dioscuri+countermark&category=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&currency=usd&order=0&company=

spero si possa vedere, adesso cercherò l'altra moneta messa in asta da CNG....

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, ho trovato anche quella messa in asta da CNG. C'è un'altra sorpresa:a parte il fatto che sembra una moneta conosciuta in pochissimi esemplari, trovo strano che già in quei pochi si possano trovare due contromarche così diverse.Una testa elmata maschile e una testa velata

femminile(?). Chi saranno i personaggi raffigurati? A questo punto la parola non può che passare a persone esperte e competenti (e ce ne sono

tante) di questo importante forum... un cordiale saluto Joannes Carolus

KINGS of SKYTHIA 3.doc

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI
Vedi, le contromarche sono un tema molto complesso da studiare, specie se la contromarca non è molto comune;e ancora di più se anche la "moneta ospite" è rara, perché non si possono fare ricerche scientifiche certe su pochissimi esemplari. Naturalmente ci si può provare, ma solo se si è ricercatori ad alto livello, e comunque solo avanzando delle ipotesi. Ad esempio, Santelli e Campana hanno studiato contromarche su monete siciliane e del Bruttium conosciute in pochissimi esemplari.
Un campo un po' più noto è quello delle contromarche sulle c.d. Monete Imperiali Greche (Howgego in particolare), perché ce n'è un po' di più. Ma sulle monete della Scizia, la vedo dura, specie in Italia,dove questi esemplari non si vedono mai.
PS I "personaggi" raffigurati dalle contromarche sicuramente non sono personaggi storici, ma semplicemente delle immagini convenzionali per convalidare la moneta o estenderne la validità: in Sicilia ruote o animali, in altri casi lettere o abbreviazioni(DUP, IMP, ecc.) oppure testine maschili o femminili, ecc.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Ha pienamente ragione...due tipi di contromarche su tre monete è veramente dura. Considero già positivo aver individuato il tipo di moneta...non so se se ne conoscono altre. Non me ne intendo proprio e non saprei dove cercare oltre quanto son riuscito a fare,,, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.