Luigi Filippo I Inviato 2 Novembre, 2014 #1 Inviato 2 Novembre, 2014 Buongiorno a tutti, Vorrei chiedere il vostro parere su questo 2 lire del 1902. Inoltre vorrei chiedere qualche consiglio per togliere le macchie verdi senza rovinare la patina Cita
ilcollezionista90 Inviato 2 Novembre, 2014 #3 Inviato 2 Novembre, 2014 @@Luigi Filippo I come precedentemente detto , BB tondo tondo Cita
lele300 Inviato 2 Novembre, 2014 #5 Inviato 2 Novembre, 2014 Moneta gradevole...è stata ingabbiata per tanto tempo da quello che si vede......BB Cita
nando12 Inviato 2 Novembre, 2014 #6 Inviato 2 Novembre, 2014 @@Luigi Filippo I, Sicuramente sarà stata rinchiusa in un posto sbagliato, comunque un bel BB se lo merita. Cita Awards
rickkk Inviato 2 Novembre, 2014 #8 Inviato 2 Novembre, 2014 Moneta che troverebbe giovamento da una pulizia con apposito liquido Così è un BB, che non vorrei mai in collezione Cita
renato Inviato 2 Novembre, 2014 #9 Inviato 2 Novembre, 2014 Conservazione complessiva intorno al BB Secondo me questo esemplare va lavato nell'apposito liquido. Non ha senso la patina che ha su. Cita
Luigi Filippo I Inviato 2 Novembre, 2014 Autore #10 Inviato 2 Novembre, 2014 Grazie a tutti per le risposte date fin ora. Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche prodotto in particolare o qualche metodo per sciogliere queste macchie? Cita
rickkk Inviato 2 Novembre, 2014 #11 Inviato 2 Novembre, 2014 Devi usare un liquido apposta per l'argento, la moneta va immersa nel cestello e lasciata per qualche minuto, quindi estratta e se ci sono macchie persistenti puoi insistere con un cottonfiocc immerso nel liquido Assolutamente non va strofinata o "lustrata" con stracci o simili Ti consiglio questo http://www.leuchtturm.com/epages/leuchtturm_eu.sf/en_EU/?ObjectPath=/Shops/leuchtturm_eu/Products/317893 Cita
gallo83 Inviato 2 Novembre, 2014 #12 Inviato 2 Novembre, 2014 io sinceramente un bb non lo laverei...assumerebbe una brillantezza che,vista la conservazione,sarebbe innaturale. provare a rimuovere le macchie in altro modo prima di fare il bagno no?... 1 Cita Awards
Luigi Filippo I Inviato 3 Novembre, 2014 Autore #13 Inviato 3 Novembre, 2014 @gallo83 quindi prima di usare il liquido che metodo mi consigli? Cita
rickkk Inviato 3 Novembre, 2014 #14 Inviato 3 Novembre, 2014 io sinceramente un bb non lo laverei...assumerebbe una brillantezza che,vista la conservazione,sarebbe innaturale. provare a rimuovere le macchie in altro modo prima di fare il bagno no?... Poi c'è il fegato di zolfo a dare una mano :) https://www.google.it/search?q=liver+of+sulphur&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a&channel=nts&gfe_rd=cr&ei=X9BXVK3SPKiO8Qeo6YCQDw Le belle patine iridescenti che si vedono in giro come pensi saltino fuori? Cita
gallo83 Inviato 3 Novembre, 2014 #15 Inviato 3 Novembre, 2014 @@Luigi Filippo I non ho mai lavato una moneta in vita mia...però mi chiedo se il bagno sia strettamente necessario. quello che ho visto però son dei BB lavati e a me non piacciono affatto...dato che si era in vena di consigli io ho dato il mio. ti diranno che la moneta con calma ripatinerà...forse dopo dieci anni avrai una bella patina. auguri :) marco Cita Awards
Luigi Filippo I Inviato 3 Novembre, 2014 Autore #16 Inviato 3 Novembre, 2014 @gallo83, @rickkk grazie per i consigli, anche a me non piacciono le monete "lavate" per questo speravo qualcuno avesse una soluzione meno drastica. Altri consigli? Cita
Saturno Inviato 4 Novembre, 2014 #17 Inviato 4 Novembre, 2014 Grazie a tutti per le risposte date fin ora. Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche prodotto in particolare o qualche metodo per sciogliere queste macchie? Prova con una goccia di succo di limone e strofina delicatamente con le dita, dopo lava con acqua e asciuga tamponando , non strofinando, con un telo di cotone. Vedrai che lo sporco va via, ma la patina no. Cita
Luigi Filippo I Inviato 4 Novembre, 2014 Autore #18 Inviato 4 Novembre, 2014 @Saturno grazie per il consiglio, ho provato con il limone ed il risultato è questo: Cita
nando12 Inviato 4 Novembre, 2014 #19 Inviato 4 Novembre, 2014 @@Luigi Filippo I, Direi che il problema è quasi risolto, la moneta ha cambiato totalmente il volto, adesso risulta più gradevole. 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..