Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
cliff

Marco Aurelio - Dracma?

Risposte migliori

cliff

Qualcuno riesce ad identificarla con sicurezza?

21 grammi per 31mm.

Sembrerebbe una dracma di Marco Aurelio

post-2689-0-81462700-1415022224_thumb.jp

post-2689-0-30105200-1415022225_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

Ho scorso il dattari-savio sulla monetazione alessandrina e un rovescio simile non l'ho trovato.

Io ci vedo un cavaliere in una scena di battaglia?

L'assenza della data, se non si trova eventualmente in esergo, dovrebbe allontanarla dalle dracma alessandrine.

Per te che rovescio raffigura la moneta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cliff

In queste condizioni è difficile escludere che ci sia la data sotto l'esergo secondo me. Il tondello tipico delle dracme (un lato con il bordo arrotondato e l'altro con lo spigolo, senza un vero bordo) mi aveva portato in questa direzione.

La scena al rovescio anch'io la vedo come una scena di battaglia: c'è un cavaliere (l'imperatore?) in mezzo a due fanti, sotto il cavallo e davanti ad esso dei nemici caduti o in procinto di essere sopraffatti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

Unica, più che rara. Le dracme alessandrine a volte sono estremamente consunte, ma siamo sicuri che questa (la moneta postata da te) non sia fusa? Beh,anche quella dell'Ashmolean è difficile da valutare, bisognerebbe averla in mano...

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

Bravo direi che la moneta pare essere la stessa, e non è recensita dal Dattari, sicuramente è rara, non avevo mai visto una tipologia simile in Alessandria, non so GianFranco dove potrebbe essere fusa, la rarità non porta eventualmente a falsificarla, a meno che la moneta non sia stata acquistata con cognizione di avere tra le mani un esemplare raro, ma a quel punto il prezzo dovrebbe essere stato molto elevato per il suo acquisto.

Cliff come l'hai avuta?

roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cliff

Bravo direi che la moneta pare essere la stessa, e non è recensita dal Dattari, sicuramente è rara, non avevo mai visto una tipologia simile in Alessandria, non so GianFranco dove potrebbe essere fusa, la rarità non porta eventualmente a falsificarla, a meno che la moneta non sia stata acquistata con cognizione di avere tra le mani un esemplare raro, ma a quel punto il prezzo dovrebbe essere stato molto elevato per il suo acquisto.

Cliff come l'hai avuta?

roberto

Non è mia. E' in vendita online a una cifra molto bassa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

io la comprerei se costa poco e cercherei di contattare l'Emmett; per me l'aveva fatto Tacrolimus per una della Domna che sembrava inedita, ma non so come potresti fare tu nel caso la compri.

Se non ti interessapuoi darmi un MP con le idicazioni di dove trovarla.

Roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti