Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo Carlino Filippo III Perlinato


Risposte migliori

Per fare ordine apriamo questa nuova discussione su un interessante Mezzo Carlino di Filippo III che presenta una Perlinatura attorno al Re al dritto. Voi l'avete mai visto un altro esemplare così? A mio parere è inedito.

La conservazione, l'ampiezza e la regolarità del tondello ne fanno un esemplare eccezionale.

Proviene dell'asta Varesi 65, lotto 465. 240 euro diritti e spedizione compresa.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Bene @@vox79 l'hai preso tu.......sono contento :yahoo: quando una moneta rimane in "famiglia" sono sempre contento. ;)

Quindi teniamo buono il filone di questa discussione....giusto ? perchè qui c'è la foto della moneta.

Ho scritto un'articolo su questi Mezzi Carlini di Filippo III.....diciamo che li ho rivisitati uno per uno.

A mio parere è inedito. :nea:

Che mi dici di questo.

post-21354-0-65659700-1415047860_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


al di là del cerchio di perline, il ritratto per i due mezzi carlini è identico e mi ricorda le emissioni tarde con il volto adulto

Lì...non è ancora adulto, :mellow: ma viene descritto "con testa" ... se avessi avuto la foto del Mezzo Carlino di Vincenzo l'avrei inserita nel lavoro, perchè c'è la nota tra > cerchio lineare e cerchio di perline......purtroppo, anzi bene, molte monete escono fuori dopo i lavori, ma l'importante è che è stata inserita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lì...non è ancora adulto, :mellow: ma viene descritto "con testa" ... se avessi avuto la foto del Mezzo Carlino di Vincenzo l'avrei inserita nel lavoro, perchè c'è la nota tra > cerchio lineare e cerchio di perline......purtroppo, anzi bene, molte monete escono fuori dopo i lavori, ma l'importante è che è stata inserita.

"Testa" in fin dei conti non significa niente, devi però prendere atto che il ritratto di questo mezzo carlino sia molto più simile a questo

Fonte Cataloghi Online

che viene riportato come "ritratto adulto"

Modificato da Layer1986
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

"Testa" in fin dei conti non significa niente, devi però prendere atto che il ritratto di questo mezzo carlino sia molto più simile a questo

Fonte Cataloghi Online

che viene riportato come "ritratto adulto"

Il ritratto e' indubbiamente simile a quello postato da @@Rex Neap , ma qui si sta parlando della Perlinatura. Ne avete visti altri, oppure lo riteniamo anche questo inedito?

Link al commento
Condividi su altri siti


Durante alcune mie ricerche mi ero imbattuto sul Corpus in questa moneta...sono andato a controllare e la tua sembra abbastanza simile alla 534

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' simile, ma qui è Filippo "maturo" ......

Riguardo alla moneta non è inedita, non si è vista attualmente sul mercato, ma c'è ..... !!

@@vox79 .... se fosse stata inedita, avresti sudato per prenderla :blum: ah...ah...ahah.... !!

bhe certo che ci sono altri esemplari , non ho detto UNICA :), ho chiesto se e' pubblicata in qualche libro , oppure se e' INEDITA :P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

Buongiorno a tutti, 

A distanza di tanti anni riprendo questa interessante discussione per  condividere un Mezzo Carlino di Filippo III con cerchio perlinato, che in questo esemplare si presenta al rovescio intorno al Tosone girato a sinistra. 

Al dritto Filippo III è volto a destra ed entrambe le sigle sono sotto il Busto.

È stato censita questa variante nel frattempo? 

 

Grazie a chi vorrà rispondere. 

IMG-20200716-WA0028.jpg

IMG-20200716-WA0027.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


La perlinatura dell'esemplare della discussione è su un busto più maturo di questo esemplare di Rocco; in quel tipo ci sono esemplari che la hanno sia al dritto che al rovescio.

In questo tipo, con il ritratto di Filippo giovanissimo non mi era mai capitato di vederlo, c'è uno in descrizione sul Corpus, ma ha la predisposizione diversa delle sigle.

All'asta ACM 13, però, passo anche lo stesso tipo giovanile, con il perlinato al dritto, anche quello non l'avevo mai visto, ma era stato descritto dal Prof. Bovi. Lo vidi di persona, al primo impatto sembrava un pò diverso come coniazione, avevo avuto anche dei dubbi....ma poi li ho sciolti. Aveva anche il cartellino del Dott. De Falco....eh...eheheh, ma è andato invenduto. Poco tempo tempo, pura caso...ed è sempre così che accade, è passato un esemplare come quello dell'asta ACM, di cui sto scrivendo, su FB.....adesso è in buone mani. Ho avuto la foto dal proprietario ed è insirito nel mio volume.

acm.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Rex Neap dice:

In questo tipo, con il ritratto di Filippo giovanissimo non mi era mai capitato di vederlo, c'è uno in descrizione sul Corpus, ma ha la predisposizione diversa delle sigle.

....quindi devo ritenerlo raro? 

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, dareios it dice:

Credo proprio di si.

Altro tassello aggiunto alla monetazione di Filippo III. 

Alle prossime condivisioni. 

Un caro saluto, 

Rocco. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.