3dmax Inviato 3 Novembre, 2014 #1 Inviato 3 Novembre, 2014 (modificato) Ciao a tutti, vi sotto pongo questo grosso di Jacopo Contarini, perché mi piacerebbe conoscerne eventuali peculiarità (a patto che ce ne siano) Moneta non particolarmente rara, ma comunque gradevolissima da tenere in mano. Ciao a grazie. Max Modificato 3 Novembre, 2014 da 3dmax 3 Cita
gigetto13 Inviato 3 Novembre, 2014 #2 Inviato 3 Novembre, 2014 Ottima conservazione, direi Spl+, mi piace la "svirgolata" della fine di 9ONTARIN al dritto. Cita
Arka Inviato 3 Novembre, 2014 #3 Inviato 3 Novembre, 2014 (modificato) E' la variante con un globetto vicino alla gamba destra del Redentore. Curiosa la legenda IA 9VTARIN ''ondulante''... Arka Modificato 3 Novembre, 2014 da Arka Cita
fabry61 Inviato 4 Novembre, 2014 #4 Inviato 4 Novembre, 2014 sc@@Arka@@gigetto13 scusate ma io leggo solo IA 9TARIN. La leggenda ondulante è curiosa ma già vista. Però è sempre una bella moneta. Da notare la S quasi coricata. 1 Cita Awards
417sonia Inviato 4 Novembre, 2014 Supporter #5 Inviato 4 Novembre, 2014 Buona giornata Bella moneta, non c'è che dire, e con un buon rilievo; perfettamente leggibile. Giusta l'osservazione di @fabri61, la legenda è " IA 9TARIN ". saluti luciano Cita
Arka Inviato 4 Novembre, 2014 #6 Inviato 4 Novembre, 2014 E' colpa delle discussioni aperte dopo le 10 di sera... le lettere si moltiplicano. :D Arka 1 Cita
gigetto13 Inviato 4 Novembre, 2014 #7 Inviato 4 Novembre, 2014 ahah vero! in realta non è nemmeno un 9, ma a lui piaceva firmarsi cosi (v. anche i soldini e i ducati) 1 Cita
fabry61 Inviato 4 Novembre, 2014 #8 Inviato 4 Novembre, 2014 @@3dmax dovresti fare le foto mettendo la luce in fronte alla moneta. Cita Awards
3dmax Inviato 4 Novembre, 2014 Autore #9 Inviato 4 Novembre, 2014 Ringrazio tutti per le preziose informazioni. Riguardo alle foto, io prediligo fotografare le monete con luce radente, in quanto mi sembra che in questo modo i rilievi vengano meglio. Con luce frontale, avevo provato in passato ma con pessimi risultati. Accetto eventualmente consigli, perché in effetti, le foto del grosso non gli molto giustizia. Si vedono bene i dettagli, ma il metallo risulta molto scuro ed opaco. ciao e grazie Max Cita
chievolan Inviato 7 Novembre, 2014 #10 Inviato 7 Novembre, 2014 ahah vero! in realta non è nemmeno un 9, ma a lui piaceva firmarsi cosi (v. anche i soldini e i ducati)Beh, era Doge della Venezia mercantile ... Quel segno, quella sorta di 9, era un segno usuale nei vecchi documenti commerciali, ma non solo, per rendere CON come preposizione. E mi pare si usasse fino in tempi recenti. Chievolan. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..