Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, cortesemente qual'è il metodo più efficace e meno aggressivo per togliere il verderame?

Grazie!


Inviato (modificato)

@r-29

Ciao.

Sarebbe meglio partire da immagini in buona definizione per poter ragionare sulla natura delle concrezioni, loro invasività ed opportunità di rimuoverle ma anche e sopratutto per capire di che moneta si parla: rame, bronzo, mistura d'argento....la casistica è infinita e a volte non c'è una soluzione "facile".

Il verderame per come è comunemente conosciuto (cristallo di colore azzurro vivo) è solfato di rame (rameico) in forma pentaidrato e deriva dalla reazione aerobica del rame metallico, o di suoi composti, con l'acido solforico.

Normalmente le incrostazioni presenti sulle monete sono però costituiti da prodotti dell'ossidazione che possono dare prodotti simili quali l'azzurrite o la malachite. La cuprite e rosso-marrone. La nantochite è un'incrostazione verde-azzurra che tende a produrre altra polvere ed la manifestazione del "cancro del bronzo".

Insomma, ci può essere molto da capire...perchè i singoli prodotti della degenerazione del rame hanno ognuno una propria solubilità, punto di fusione e reattività.

a presto

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.