Vai al contenuto
IGNORED

5 dollari half eagle 1876


TizianoF

Risposte migliori

Salve a tutti! vi scrivo per una domanda/consiglio. È molto che faccio la corte a questa moneta, è una delle mie preferite e forse è arrivato il momento di mettersi a cercarla per farla entrare in collezione. Qui iniziano i problemi... non ho idea di quale sia un giusto prezzo di acquisto ne dove cominciare a cercare! ho chiesto ai soliti noti numismatici di Roma ma nessuno mi ha risposto esaurientemente. voi che ne dite??

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Perché proprio il 1876 4_6_3.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Il mio Red book mi dice 1.432 pezzi coniati... la vedo dura.

Forse bastano 300/400 euro per una data comune con qualche centinaio di migliaio di pezzi coniati, questa del 1876 proprio non saprei. :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

È il centenario della dichiarazione di indipendenza! L'annata più il luogo di conio (philadelphia), lo stesso della firma, mi affascina! :)

Di solito quando qualcuno esprime il desiderio per una particolare moneta al Forum, mi sembra presuntuoso parlare di un'altra moneta, ma dall'anno 1876 è importante nella vostra scelta, potrai rischiare di suggerendo un Half-Dollar 1876. Ecco una parte della voce per quella moneta nel mio notebook-moneta...

Ma questi 1876 mezzo-dollar potrebbe avere trovato occupazione presso il Centennial Exposition di Philadelphia...La statua della libertà era allora in costruzione e il suo braccio destro, il braccio con la torcia—era stato istituito presso l'esposizione. Per il prezzo di un pezzo di 50-cent come questo, un visitatore della fiera poteva salire su una scala fino al livello del balcone della Mostra e ottenere un'anteprima di "Liberty illuminare il mondo," un decennio prima sua dedizione nell'ottobre 1886.

Solo un pensiero. E una possibile alternativa. (Come sapete, monete d'oro americane del 1876 sono relativamente costose).

;) v.

----------------------------------------------------

Usually when someone expresses to the Forum a desire for a particular coin, it seems presumptuous to mention another coin, but since the year 1876 is important in your choice, I’ll risk suggesting an 1876 half-dollar. Here’s a portion of the entry for that coin in my coin-notebook….

But these 1876 half dollars might have found employment at the Philadelphia Centennial Exposition…The Statue of Liberty was then under construction, and her right arm—the arm with the torch—had been set up at the Exposition. For the price of a 50-cent piece like this one, a visitor to the fair could climb a ladder up to the balcony level of the exhibit and get a preview of “Liberty Enlightening the World,” a full decade before her dedication in October, 1886.

Just a thought. And a possible alternative. (As you know, American gold coins of 1876 are relatively expensive.)

;) v.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Qui puoi farti un'idea dei prezzi

http://numismedia.com/fmv/prices/5gld/pricesgd.shtml

Sono tarati per il mercato americano, da noi sicuramente non bastano, come minimo dovresti trasformare i dollari in euro (1.000 dollari = 1.000 euro).

Come puoi vedere, per il 1876 le variazioni sono notevolissime in base alla conservazione. I prezzi sono abbordabili fino a VF20 (un BB scarso) ma si quadruplicano!!! per una conservazione XF40, passando da 940 a più di 4.000 dollari.

Questi sbalzi sono comuni a diverse annate, ma ce ne sono molte altre abbordabilissime e con variazioni minime tra le varie conservazioni.

Se cerchi qualche particolare riferimento storico potrei consigliarti il 1881 (centenario della vittoria nella Guerra d'Indipendenza), o il 1883 (centenario del trattato di pace e definitivo riconoscimento dell'indipendenza da parte dell'Inghilterra), oppure il 1889 (centenario dell'entrata in vigore della Costituzione e elezione di George Washington a primo presidente).

Tutte queste annate sono comuni, e i prezzi (fatto salvo quanto detto prima riguardo le differenze tra il mercato americano e il nostro) vanno dai 360 ai 468 dollari (1881 e 1883), arrivando a poco più di 1.000 dollari per un 1889 in conservazione MS60.

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le risposte sul prezzo! Potrei risparmiare per un bel po di tempo e concedermi il lusso! magari per il prossimo compleanno (lontanooo :rofl: )! Ma per quanto riguarda reperirle??

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma per quanto riguarda reperirle??

In Italia? case d'aste e frequentazione dei più importanti convegni.

Per quanto riguarda le aste, potrà esserti utile frequentare l'apposita sezione del forum

http://www.lamoneta.it/forum/60-le-prossime-aste-numismatiche/

dove vengono segnalate praticamente tutte, coi link al catalogo e la possibilità di fare offerte online.

Certo, dovrai armarti di pazienza, poiché cerchi una data particolare, e solo quella, e non delle più comuni, e in Italia potrebbe essere molto difficile, se non impossibile, reperirla.

Più facilmente potresti trovarla in America, seguendo anche qui le aste delle principali case: Heritage, Stack's, GoldberG. Certo, c'è il problema della dogana, le tasse su una moneta da 4-5.000 dollari sono dolori, ma considerato che probabilmente verresti a pagare la moneta stessa meno che in Italia, può valere la pena farsi due conti, valutando caso per caso ogni volta che compare la moneta di tuo interesse.

Infine c'è ebay, e altri siti simili, li ho lasciati per ultimo poiché trattandosi di una moneta di un certo valore, bisogna andarci coi piedi di piombo, e acquistare solo da venditori che offrono le massime garanzie, ma poiché venditori simili, per fortuna, esistono, è sicuramente anche questa un'opzione da prendere in considerazione.

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.